Donald Trump Arlington, Virginia
Olivier Douliery-Pool/Getty Images
News

Trump, le sue aziende e gli affari con gli oligarchi russi

Un inchiesta di Usa Today svela una serie di intrecci tra le attività immobiliari del tycoon e diversi personaggi - pare - legati alla criminalità

Per espandere negli anni le attività immobiliari, Donald Trump, la sua società e i suoi partner, si sono più volte rivolti a ricchi cittadini russi e oligarchi di ex repubbliche sovietiche, alcuni di loro presumibilmente legati alla criminalità organizzata.

LEGGI ANCHE: La Cnn conferma i legami tra la Russia e lo staff di Trump

Lo scrive Usa Today citando casi giudiziari, documenti legali e governativi e un'intervista a un ex procuratore federale. Il presidente Usa e le sue aziende - scrive il quotidiano statunitense - sono stati collegati ad almeno 10 facoltosi uomini d'affari con presunti legami con organizzazioni criminali o con il riciclaggio di denaro.

Uomini d'affari e di malavita
Tra questi, un membro della società che ha sviluppato il Trump Soho Hotel di New York, è un criminale condannato due volte e che ha trascorso un anno in prigione per aver accoltellato un uomo; un investitore nel progetto di Soho è stato accusato dalle autorità belghe nel 2011 di riciclaggio di denaro per 55 milioni di dollari. Tre proprietari di condomini della Trump in Florida e a Manhattan sono stati accusati dai federali di appartenere a gruppi criminali russi-americani e di lavorare per un importante boss russo, il proprietario ucraino di due condomini Trump in Florida incriminato in una inchiesta sul riciclaggio di denaro che coinvolge un ex premier dell'Ucraina e un ex sindaco del Kazakistan che ha investito su tre unita' della Trump Soho, accusato in una causa federale del 2014 di aver nascosto milioni di dollari rubati.

I più letti

avatar-icon

Redazione