Battaglia di Raqqa, Siria
News

Siria, gli Usa ad Assad: "Un nuovo attacco chimico? Lo pagherà caro"

L'avvertimento della Casa Bianca al regime siriano, che starebbe preparando una carneficina simile a quella dello scorso aprile

"Gli Stati Uniti hanno identificato potenziali preparativi per un nuovo attacco con armi chimiche" da parte del regime del presidente siriano Bashar al-Assad, che comporterebbe una strage di civili, compresi innocenti bambini, come è avvenuto lo scorso 4 aprile.

- LEGGI ANCHE: Siria, la crescente brutalità della guerra è un pericolo per il mondo intero

Lo rende noto la Casa Bianca avvertendo Assad che se condurrà un altro attacco con armi chimiche "pagherà un caro prezzo". Le attività "sono simili ai preparativi del regime prima dell'attacco" dello scorso aprile, si sottolinea la Casa Bianca in un comunicato. "Come abbiamo dichiarato in precedenza - prosegue la nota - gli Stati Uniti sono in Siria per eliminare lo Stato Islamico".

- LEGGI ANCHE: Siria, una nave militare russa contro l'attacco Usa - FOTO e VIDEO

Dopo la strage di civili siriani dello scorso aprile, il presidente americano Donald Trump ordinò un raid missilistico contro la base da dove erano partiti gli aerei con le bombe chimiche.

- LEGGI ANCHE: Siria: perché è il momento di cacciare Al Assad

"Se vi saranno altri attacchi contro il popolo siriano sarà accusato Assad ma anche la Russia e l'Iran che lo sostengono nell'uccidere la propria gente", ha dichiarato l'ambasciatrice americana all'Onu, Nikki Haley, dopo il comunicato diffuso dalla Casa Bianca.

- LEGGI ANCHE: Siria, raid aereo Usa contro milizie filo-Assad

Battaglia di Raqqa, Siria
DELIL SOULEIMAN/AFP/Getty Images
21 giugno 2017. Un soldato curdo ferito delle Unità di Protezione Popolare (YPG), alleate degli Stati Uniti, si dirige verso un ospedale per essere medicato nel villaggio di Raqqa Samra, a est di Raqqa.

I più letti

avatar-icon

Redazione