Sergio Mattarella alla Cnn: "La lotta al terrorismo? Non abbiamo molto tempo"
News

Sergio Mattarella alla Cnn: "La lotta al terrorismo? Non abbiamo molto tempo"

Il Presidente della Repubblica rilascia la sua prima intervista dopo l'elezione alla giornalista-star dell'emittente Usa Christiane Amanpour

"L'Isis è un pericolo serio che va affrontato con una certa urgenza, perché non abbiamo molto tempo a disposizione". Parte da qui, all'indomani dei fatti in Tunisia, l'intervista televisiva che il Capo dello Stato ha rilasciato alla storica giornalista della CnnChristiane Amanpour. E' la prima rilasciata dopo l'elezione.

"Quello che preoccupa particolarmente - ha poi aggiunto - a parte l'episodio di ieri in Tunisia, è la situazione in Libia che crea allarme per una serie di motivi, Il primo è nei confronti della Libia stessa, perché i cittadini libici sono costretti a vivere nel disordine e nella paura della guerra civile", ha spiegato Mattarella nel corso dell'intervista che andrà in onda integralmente alle ore 20.

"Inoltre Isis - ha concluso il Capo dello Stato - si sta insediando in Libia con il rischio di far diventare quel territorio, vicino all'Europa, una base per le sue operazioni di terrore. Senza contare che la condizione di caos nel Paese favorisce i trafficanti di esseri umani, che mettono in mare con gravi rischi tante donne, tanti uomini, tanti bambini, guadagnando somme ingenti con questa speculazione".


Sergio Mattarella alla Cnn: "L'attacco di Tunisi è un allarme"

I più letti