News

Presidenziali francesi 2017: tutto quello che c'è da sapere

Parte il countdown che porterà alle prossime elezioni d'Oltralpe: qui, giorno dopo giorno, le news sui candidati, i sondaggi, i programmi...

9 marzo 2017

La notizia del giorno è che, a un mese e mezzo dal primo turno delle presidenziali, si fa strada la "pazza idea" di Francois Hollande: dopo il passo indietro di dicembre, il presidente - allarmato dall'ipotesi di una vittoria di Marine Le Pen alla presidenziali - potrebbe ripensarci.

Per questo - scrive Le Parisien - ha raccolto nella massima discrezione le 500 firme di patrocinio necessarie. Intanto, lacerazione totale nel Partito socialista: la destra del partito starebbe per annunciare il voto per Macron.

Secondo diverse fonti giornalistiche vicine all'Eliseo, Hollande si riserverebbe di scendere in campo soltanto nel caso che Emmanuel Macron calasse nei sondaggi e che il vincitore delle primarie, Benoit Hamon, continuasse a rimanere così basso (al 13-14%).

- LEGGI ANCHE: Presidenziali francesi 2017, Macron si candida: "Ce la possiamo fare"
- LEGGI ANCHE: Presidenziali francesi: chi è Fillon, il candidato (sotto inchiesta) della destra
- LEGGI ANCHE: Presidenziali francesi 2017: fuori Sarkozy, ballottaggio Fillon-Juppé
- LEGGI ANCHE: Elezioni in Francia: chi può avere vantaggio dall'inchiesta su Fillon
- LEGGI ANCHE: Da Le Pen a Fillon: la destra francese è più viva che mai
- LEGGI ANCHE: Il Parlamento Ue revoca l'immunità a Marine Le Pen
- LEGGI ANCHE: Chi è Hamon, il candidato socialista all'Eliseo

Ieri, in Consiglio dei ministri, Hollande - che ha fatto della battaglia contro l'ipotesi Le Pen presidente la sua priorità di fine mandato - ha raccomandato a tutti unità e coesione. Ma il partito appare spaccato come non mai: fonti attendibili danno come imminente la pubblicazione di un documento da parte di pesi massimi del PS che - disobbedendo alla disciplina delle primarie - non voteranno Hamon ma Macron.

Tra i firmatari ci sarebbero, fra gli altri, Jean-Yves Le Drian e Claude Bartolone, ministro della Difesa e presidente dell'Assemble'e Nationale. Potrebbero confluire altri due pesi massimi del governo, Segolene Royal e Jean-Marc Ayrault. Ieri hanno annunciato il loro voto per Macron e non per Hamon l'ex sindaco di Parigi, Bertrand Delanoe, e l'ex consigliere di Francois Mitterrand, Jacques Attali.

Nei sondaggi Macron supela Le Pen
Intanto, sul fronte dei sondaggi, per la prima volta il candidato social-liberale Emmanuel Macron (En Marche) supera la presidente del Front National, Marine Le Pen, nelle intenzioni di voto per il primo turno.

Il sondaggio Harris Interactive per France Televisions, vede Macron al primo posto con il 26% dei voti, seguito dalla Le Pen con il 25%. Più ampia di quanto appariva in precedenza la vittoria prevista di Macron al secondo turno, 65% contro il 35% per la Le Pen


Carnevale di Nizza
VALERY HACHE/AFP/Getty Images
11 febbraio 2017. Un partecipante ai festeggiamenti per la 133esima edizione del carnevale di Nizza nei panni di Emmanuel Macron, candidato alla presidenza francese del movimento "En Marche !".

I più letti

avatar-icon

Redazione