Il sole (troppo) caldo della California
Getty Imagines / Justin Sullivan
News

Il sole (troppo) caldo della California

La peggiore siccità da decine di anni a questa parte ha colpito lo stato. Ecco le immagini del disastro ambientale

C'è chi ha calcolato che siano 119 anni, da quando sono iniziate le misurazioni delle precipitazioni piovose. C'è che dice che, invece, bisogna andare ancora più indietro nel tempo, addirittura a tre secoli fa. Comunque sia, la California soffre di una drammatica siccità da mesi e mesi. Il governatore Jerry Brown ha dichiarato lo stato d'emergenza. L'acqua viene razionata, l'agricoltura è quasi in ginocchio. Mentre il il nord, il centro e il sud degli Stati Uniti venivano flagellati dalla tempesta polare, con temperature in picchiata sotto lo zero, sulla costa ovest, invece, il sole non ha mai abbandonato i californiani. Risultato: non piove da troppo tempo e la California è diventata una terra arida.

Getty Imagines / Justin Sullivan

Un cartello invita a pregare per la pioggia. E'appeso allo steccato di una fattoria. Agli agricoltori non rimane altro che rivolgersi al cielo per tentare di salvare il salvabile. Il settore è stato messo in ginocchio dalla siccità, ma nonostante le richieste e le proteste, l'U.S. Bureau of Reclamation- l'ente federale preposto all'intervento - non intende rifornire con l'acqua delle riserve federali gli agricoltori della Central Valley che viene razionata e che verrà distribuita in altro modo.

I più letti

avatar-icon

Michele Zurleni

Giornalista, ha una bandiera Usa sulla scrivania. Simbolo di chi vuole guardare avanti, come fa Obama. Come hanno fatto molti suoi predecessori

Read More