Matrimoni gay, le leggi in Europa e nel resto del mondo
Chip Somodevilla/Getty Images
News

Matrimoni gay, le leggi in Europa e nel resto del mondo

Tutti gli Stati in cui le unioni tra persone dello stesso sesso sono regolarizzate

L'Irlanda va al voto con un referendum per decidere sui matrimoni tra omosessuali. Un tema, quello delle unioni gay, nelle sue varie forme, già affrontato in molti Paesi. Nel mondo sono complessivamente più di 20 gli Stati che riconoscono il matrimonio tra persone omosessuali, di cui 13 solo in Europa. In altri sono legali le unioni civili, mentre i Paesi europei che fino ad oggi non hanno previsto alcun tipo di tutela per le coppie gay restano nove: Italia, Grecia, Cipro, Lituania, Lettonia, Polonia, Slovacchia, Bulgaria e Romania. Ecco in sintesi le nazioni che hanno adottato il matrimonio omosessuale nel mondo. 

Olanda


È stato il primo Paese nel 2001 ad aprire al matrimonio civile per le coppie gay con stessi diritti e doveri delle coppie etero, tra cui l'adozione.

Belgio


Il matrimonio omosessuale e' in vigore dal 2003, mentre il via libera alle adozioni per le coppie gay è arrivato nel 2006.

Spagna

EPA/JOHN G. MABANGLO

Le nozze gay sono legali dal luglio 2005. E le coppie gay, sposate o no, possono adottare bambini.

Norvegia


Dal gennaio 2009 omosessuali ed eterosessuali sono equiparati davanti alla legge in materia di matrimonio, di adozione e di fecondazione assistita.

Svezia


Le coppie gay possono sposarsi con matrimonio civile o religioso da maggio 2009. L'adozione era già legale dal 2003.

Portogallo


Una legge del 2010 ha abolito il riferimento a "sesso diverso" nella definizione di matrimonio. Ma è esclusa la possibilità di adottare.

Islanda


Le nozze gay sono legalizzate dal 2010. Le adozioni sono legali dal 2006.

Danimarca


Primo Paese al mondo ad aver autorizzato le unioni civili tra omosessuali nel 1989, la Danimarca ha dato il via libera nel giugno 2012 alle coppie gay a sposarsi davanti alla Chiesa luterana di Stato.

Francia

Marsiglia, Francia, 23 ottobre 2012. Julia e Auriane si baciano davanti ai partecipanti a una manifestazione contro il matrimonio gay

Gerard Julien/AFP/Getty Images

La legge passa il 18 maggio 2013 dopo durissime contestazioni da parte dei movimenti di difesa della famiglia tradizionale.

Gran Bretagna

Attivisti contro il matrimonio tra persone dello stesso sesso manifestano fuori della Camera dei Comuni a Londra,Ansa

Il sigillo reale è giunto nel luglio 2013.

Finlandia

La FinlandiaThinkstock.it

Il 28 novembre 2014 il Parlamento di Helsinki ha detto sì alla legge che regola le nozze omosessuali. Anche le adozioni diventano legali. Unioni civili e adozione dei figli del partner erano già possibili dal 2002.

Lussemburgo


Approvata a giugno 2014 la legge sui matrimoni gay è entrata in vigore il 1 gennaio 2015.

Slovenia


 Il 4 marzo 2015 il Parlamento sloveno ha approvato un emendamento alla legge sui matrimoni e la famiglia, che equipara i matrimoni omosessuali a quelli eterosessuali. Fuori dall'Europa:

Canada

iStock

La legge sul matrimonio gay e' del luglio 2005.

Sudafrica


Nel novembre 2006 il Sudafrica è diventato il primo Paese africano a legalizzare le unioni gay attraverso "matrimonio" o "partenariato civile". Le coppie possono anche adottare.

Argentina

Il òrimo matrimonio omosessuale sudamericano è stato in Argentina

Il 15 luglio 2010 l'Argentina è diventato invece il primo Paese sudamericano ad autorizzare il matrimonio gay e le adozioni da parte di omosessuali.

Uruguay

 

L'11 aprile 2013 è diventato il secondo Paese latinoamericano a permettere le nozze tra omosessuali, dopo l'Argentina.

Nuova Zelanda


Il 17 aprile 2013 il Parlamento ha approvato la legge sui matrimoni gay, diventando il primo Paese dell'Asia-Pacifico a legalizzarli. La legge apre la strada all'adozione.

Brasile

14 ottobre 2013. Gay pride a Rio de Janeiro

EPA/Marcelo Sayo

I matrimoni sono stati approvati nel maggio del 2013. Le unioni civili erano permesse gia' dal 1999.

Messico


In Messico le nozze gay sono legali in 5 Stati.

Stati Uniti

Seattle, Washington, USA, 9 dicembre 2012. Mary Davidson e Monica Rozgay.

AP Photo/The Seattle Times, Bettina Hansen

Negli Stati Uniti sono saliti a 37 (piu' il District of Columbia, dove si trova la capitale Washington), gli Stati che permettono le nozze fra persone dello stesso sesso

I più letti

avatar-icon

username_20