Londra sceglie il successore di Boris Johnson
Mary Turner/Getty Images
News

Londra sceglie il successore di Boris Johnson

Le amministrative a Londra e il voto in Scozia e in Galles sono un banco di prova in vista del referendum sull'Ue

Sono aperte dalle 7:00 di stamani (le 8:00 in Italia) le urne nel Regno Unito per le elezioni del Parlamento scozzese, dell'Assemblea nazionale del Galles, dell'Assemblea dell'Irlanda del Nord e di numerosi sindaci, incluso quello di Londra.

A Londra gli elettori sono chiamati a scegliere il successore di Boris Johnson, l'eccentrico sindaco dei Tories che governa la metropoli dal 2008. Il favorito, secondo i sondaggi, è il laburista Sadiq Khan, di origine pachistane, segnalato al 48%, che affronterà il candidato tory Zac Goldsmith, giornalista ambientalista e figlio di un miliardario londinese, segnalato al 32%. Ma il voto amministrativo è destinato a ridisegnare la mappa del potere negli enti locali, e dei rapporti di forza tra partiti tradizionali e formazioni locali, lungo l'intero Regno.

Per il premier David Cameron e il suo Partito Conservatore, profondamente diviso nella battaglia Ue sì-Ue no, si tratta di una sorta di prova generale del referendum del 23 giugno. Ma anche per l'opposizione laburista del paladino radicale della lotta all'austerità  Jeremy Corbyn, alla sua prima sfida con le urne dopo l'ascesa a sorpresa di settembre alla leadership del partito che fu dell'ormai impopolare Tony Blair, le incognite sono molte. Le urne si chiuderanno alle 22:00 locali.

I più letti

avatar-icon

username_24