James-Holmes-aurora-joker
EPA/RJ SANGOSTI
News

James Holmes colpevole della strage del cinema di Aurora: rischia la pena di morte

Uccise 12 persone durante la proiezione di un film su Batman. Respinta la tesi della difesa: non era incapace distinguere fra bene e male

James Holmes è stato dichiarato colpevole dell'omicidio di 12 persone e del ferimento di altre 70 nella strage nel cinema Aurora, vicino a Denver, in Colorado, avvenuta il 20 luglio 2012.

L'allora 24enne Holmes, vestito da Joker, sparò in un cinema durante una prima visione del film "The Dark Knight Rises", una delle moltissime pellicole dedicate a Batman.

Con questa sentenza si apre la possibilità che il 27enne sia condannato alla pena di morte, prevista in Colorado, oppure all'ergastolo.

La pena sarà discussa nella seconda fase del processo, che potrebbe cominciare la settimana prossima.

Alla lettura del verdetto, Holmes è rimasto impassibile, in piedi con le mani i tasca, questa volta senza i capelli tinti di arancione con cui comparve per la prima volta al processo.

Il difensore, Daniel King, ha parlato del 27enne come di una persona malata di schizofrenia, pertanto incapace di distinguere tra il bene e il male.

La sparatoria scatenò il dibattito sul controllo e la vendita delle armi da fuoco nel Paese, spingendo il Colorado ad approvare una delle leggi più severe in proposito negli Usa.

I più letti

avatar-icon

Redazione