James Foley: Obama promette giustizia
NICHOLAS KAMM/AFP/Getty Images
News

James Foley: Obama promette giustizia

Il Presidente Usa accusa Isisi di volere un genocidio e assicura che l'America con i suoi partner risponderà all'Isis - Video: la decapitazione di Foley  - Foto 1  - Foto 2  - Analisi  - La comunicazione di Isis

"Shoccante, barbaro, abominevole". Con queste parole il presidente Usa Barack Obama ha parlato per 5 minuti con voce ferma, dura e commossa allo stesso tempo e ha condannato l'agghiacciante decapitazione del giornalista James Foley (qui il video ), "un giornalista, un figlio, un fratello, un amico".

"Gli stati uniti d'America continueranno a fare quanto necessario per proteggere i loro connazionali. Saremo vigilanti e implacabili. Quando si fa del male a dei cittadini americani, ovunque si trovino nel mondo, noi facciamo di tutto perché giustizia sia fatta. Insieme ai nostri partner risponderemo all'Isis" accusato dal presidente Usa di volere un vero e proprio genocidio.

 

Con lui anche il Premier inglese David Cameron si è detto "profondamente shoccato" non solo dal fatto in sé bensì anche dalla ormai quasi certezze che il boia che ha fisicamente decapitalo Foley sia un inglese. "Fin troppi nostri connazionali si sono riuniti alle violenze in Siria e in Iraq" ha detto Cameron in un'intervista. "Dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi per arrestare questo fenomeno".

I più letti

avatar-icon

Redazione