touil-bardo
POLIZIA DI STATO
News

"I terroristi sui barconi? Una speculazione politica"

Giulio Vasaturo, esperto di terrorismo interno, spiega perché sulle carrette del mare non salgono miliziani inviati dall'Isis

Che Abdelmajid Touil, il marocchino di 22 anni arrestato a Gaggiano, nel milanese, dalla Digos e dal Ros sia veramente implicato nella strage al museo del Bardo di Tunisi del 18 marzo scorso è ancora tutto da dimostrare. Anzi. Nonostante la sicurezza mostrata dal ministro dell'Interno Angelino Alfano nel dichiarare il suo arresto un "successo investigativo" non mancano le perplessità al riguardo.

LEGGI ANCHE: Il coinvolgimento presunto di Abdel nella strage del Bardo

Puntuale è l'analisi di Giulio Vasaturo, criminologo ed esperto di terrorismo interno dell'Università La Sapienza di Roma: "Ritengo estremamente improbabile che appartenenti ai gruppi militarizzati del fondamentalismo islamico in Medioriente possano giungere in Italia a bordo dei barconi. Questo, naturalmente, non vuol dire che non vi siano rischi concreti per il nostro Paese".

"Sulle carrette del mare - spiega ancora l'esperto -   possono trovare posto, fra una stragrande moltitudine di poveri disperati che cercano solo di migliorare le proprie condizioni di vita, anche potenziali assassini, pusher, stupratori, rapinatori e potenziali terroristi fai da te, ma è difficile trovarvi miliziani inviati direttamente dallo Stato islamico o da qualche altra centrale del terrore: questa è una impropria semplificazione giornalistica sulla quale molti tendono a speculare politicamente".

Il ragionamento di Giulio Vasaturo è semplice: "L'Isis non è un'organizzazione centralizzata che gestisce i flussi degli jihadisti sulle rotte del Mediterraneo ma è una realtà localizzata nella regione di confine fra l'Iraq e la Siria. Gli attentatori che hanno insanguinato l'Europa sono principalmente terroristi fai-da-te che subiscono un processo di radicalizzazione spesso nelle periferie delle nostre città o attraverso i tradizionali canali delle moschee, del carcere e di Internet, semplicemente recependo da qui le tesi di Al Baghdadi".

Ma questo non autorizza nessuno a compiere facili equazioni: «I terroristi sono una minoranza di fanatici che si organizzano autonomamente nelle nostre città per colpire obiettivi sensibili e simboli della cultura occidentale, senza rispondere direttamente agli ordini di qualche centrale operativa internazionale. È una minaccia reale ma va valutata senza enfasi e con equilibrio: equiparare clandestino e terrorista è un grave errore». 

Sulla questione dell'arresto a Gaggiano, in provincia di Milano, di Abdel Majid Touil, il marocchino 22enne che avrebbe preso parte all'attentato al Museo del Bardo a Tunisi che costò la vita a 24 persone, e che è arrivato in Italia a bordo di un barcone, Vasaturo sceglie invece la linea della massima cautela: "In questo momento, non ci sono abbastanza elementi per dare un giudizio su questa inchiesta. Il tutto è partito da una segnalazione dell'intelligence tunisina che dovrà essere valutata nel prosieguo delle indagini".

Arrivato in Italia su un barcone il terrorista del Museo Bardo

ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images
Un immigrato arrivato via mare a Catania- 23 aprile 2015

I più letti

avatar-icon

Paolo Papi