adele
Kevork Djansezian/Getty Images
News

I 100 personaggi più influenti del mondo secondo Time

Papa Francesco, Barack Obama, Aung San Suu Kyi, Leonardo DiCaprio, ma anche Riccardo Tisci e Elena Ferrante nel prestigioso elenco

Il Time ha appena pubblicato la nuova classifica dei cento personaggi più influenti del mondo. Come ogni anno, il gruppo è stato suddiviso in cinque categorie: titani, leader, pionieri, icone e artisti.

In questa classifica ci sono tantissimi nomi noti, ma soprattutto tantissime storie di persone molto meno famose che, tuttavia, nel loro piccolo cercano di proporsi come modelli da seguire, nella musica, nello sport, nel cinema, ma anche nella medicina, nella tecnologia e, perché no, anche nella politica.

Titani

papa-francescoPapa FrancascoFranco Origlia/Getty Images

Tra i titani troviamo Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan, premiati non solo per ambizione e intelligenza, ma anche per non aver mai smesso di porsi come obiettivo quello di usare la rete anche per ridurre le disuguaglianze e offrire a tutti qualche opportunità in più. Tra i titani c'è anche Papa Francesco, lodato per il suo attivismo e per la capacità di dare alla Chiesa cattolica un volto più moderno. Tra i premiati troviamo poi Tim Cook, per essere riuscito a mantenere Apple un punto di riferimento per l'innovazione, e Katie Ledecky, la campionessa di nuoto americana che nell'ultimo campionato del mondo ha vinto i 200, 400, 800 e 1500 metri stile libero.

Leader

Aung-San-Suu-KyiAung San Suu KyiCKN/Getty Images

Quella dei leader è la categoria che contiene più nomi noti. Christine Lagarde, definita la "guardiana dell'economia internazionale"; John Kerry, il "colosso" della diplomazia americana; Angela Merkel, la "leader più efficace" d'Europa; Donald Trump, il "leader che rompe gli schemi"; Bernie Sanders, il "provocatore populista"; Tsai Ing-wen, nuovo presidente di Taiwan e donna che sembra intenzionata a rilanciare l'idea di democrazia in Asia; il presidente argentino Mauricio Macri, presentato come il "campione" delle riforme economiche. Xi Jinping è presentato come l'erede di Mao, Barack Obama come il presidente umano, umile e determinato. Poi ci sono Aung San Suu Kyi, l'icona della "speranza", e Hillary Clinton, la "democratica combattente". E infine non si possono dimenticare tre leader "difficili" come Vladimir Putin, Recep Tayyip Erdogan e Kim Jong Un.

Pionieri

Caitlyn-JennerCaitlyn JennerAlberto E. Rodriguez/Getty Images

Tra i pionieri meritano di essere segnalati Ibtihaj Muhammad, la campionessa di scherma americana di fede islamica che si è appena qualificata per le Olimpiadi dove gareggerà indossando il velo. Lee Berger è invece un paleontologo americano che ha scoperto l'esistenza dell'Homo Naledi, che avrebbe vissuto sulla terra ben 2,5 milioni di anni fa. L'avvocato Nadia Murad, invece, è una ragazza Yezidi di 23 anni che ha 19 ha perso tutto quello che aveva per mano dei militanti dell'ISIS, che prima hanno ucciso tutti i componenti della sua famiglia, poi hanno rapito, violentato e venduto lei. Oggi Nadia sta viaggiando per l'Europa per far capire al mondo chi sono davvero gli uomini che obbediscono al Califfo. Nell'elenco troviamo anche Caitlyn Jenner, "ex" Bruce Jenner, premiato per aver trovato il coraggio di essere (e trasformarsi) in se stesso.

Icone

usain-boltUsain BoltPatrick Smith/Getty Images

Tra le "icone", il volto più familiare è quello di Leonardo DiCaprio, la star di Hollywood fresca di Oscar con il capolavoro "Redivivo" premiata da Time anche per aver sposato la causa ambientalista sostenendo una fondazione ora attiva in ben 44 paesi. Seguono la campionessa di tennis indiana Sania Mirza, che con le sue vittorie sta aiutando gli indiani a capire che tutti, anche loro, possono raggiungere traguardi inimmaginabili lavorando sodo; il corridore giamaicano Usain Bolt, premiato per la gioia e la passione che trasmette a chi incrocia il suo cammino; la cantante Adele, campionessa di talento, successo e umanità; e il campione di Formula 1 Lewis Hamilton.   

Artisti

guo-peiLa stilista cinese Guo PeiRichard Bord/GettyImages for Mac Cosmetics

Tra gli artisti spiccano Priyanka Chopra, diva di Bollywood rispettata per il suo talento e la dedizione che mette nel lavoro; Charlize Theron, che ha creato una Fondazione che sostiene i malati di Aids in Africa; Guo Pei, fashion designer cinese che è riuscita a farsi spazio sulle passerelle internazionali; Riccardo Tisci, l'italiano che rilanciando il marchio Givenchy si è affermato come punto di riferimento della moda a ogni livello; e Elena Ferrante, la scrittrice anonima che ha portato Napoli in tutto il mondo.

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More