Peña Nieto, Trudeau e Obama
CHRIS ROUSSAKIS/AFP/Getty Images
News

La settimana nel mondo in 15 foto - 25 giugno/1 luglio

Da Istanbul a Ottawa, da Kabul a Londra, da Falluja a Bruxelles, dalla Tunisia alla California...

venerdì 1 luglio 2016
BATTAGLIA DELLA SOMME
Un soldato tra le tombe in un cimitero militare a Thiepval, in Francia, durante una veglia di commemorazione, alla vigilia delle celebrazioni per il 100° anniversario dell'inizio della Battaglia di Somme. Nel cimitero, dove sorge il memoriale ai caduti del Commonwealth, sono stati sepolti 70.000 soldati inglesi e di paesi del Commonwealth.

giovedì 30 giugno 2016
FUNERALI A ISTANBUL
La bara di Hamidullah Safar coperta dalla bandiere della Turchia, viene trasportata dai suoi cari durante i funerali. L'uomo è tra le 43 vittime del triplo attacco suicida seguito da una sparatoria all'aeroporto Ataturk di Istanbul, per mano di un gruppo terroristico di stampo islamista.
KAMIKAZE UCCIDE 40 CADETTI DELLA POLIZIA A KABUL
Agenti di sicurezza ispezionano l'area dove un autobus con a bordo cadetti della polizia, provenienti dalla provincia di Maidan Wardak, è stato colpito da un attacco kamikaze nei pressi di Kabul. Almeno 40 i morti e 23 i feriti nell'attacco, che è stato rivendicato dai talebani.
ATTESA AL VALICO DI RAFAH
Palestinesi residenti nella Striscia di Gaza attendono un permesso di viaggio per attraversare il valico di Rafah che conduce in Egitto, nuovamente chiuso dopo cinque giorni di apertura decisa senza preavviso dalle autorità del Cairo.
THERESA MAY SI CANDIDA A LEADER TORY
Theresa May, Segretario di Stato per gli Affari interni britannico, durante la conferenza stampa nel centro di Londra in cui ha annunciato la sua candidatura a succedere al primo ministro David Cameron come leader dei Tories. Il ministro dell'Interno ha affermato che i negoziati per lasciare l'Unione europea non dovrebbero iniziare prima della fine dell'anno.

mercoledì 29 giugno 2016
APERTA LA DIGA DI XIAOLANGDI
La diga di Xiaolangdi, che alimenta una vicina grande centrale elettrica, viene aperta per liberare in modo controllato il bacino del Fiume Giallo, che in questa stagione si gonfia di acqua piovana e detriti. L'operazione si svolge annualmente per impedire le inondazioni nella zona di Jiyuan.

martedì 28 giugno 2016
ATTENTATO ALL?AEROPORTO DI ISTANBUL
La polizia forense al lavoro nel luogo dove si è fatto esplodere uno dei tre kamikaze protagonisti dell'attacco terroristico all'aeroporto Ataturk di Istanbul, in Turchia. Tre attentatori suicidi hanno ucciso almeno 43 persone e ne hanno ferite altre 239.
ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DELLA PIANA DEI MERLI
Un uomo porta una croce di legno durante la cerimonia che commemora l'anniversario della Battaglia della Piana dei Merli presso il memoriale di Gazimestan, vicino al villaggio di Mazgit, in Kosovo. La battaglia, avvenuta il 15 giugno 1389 , vide l'esercito dell'alleanza balcanica sconfitto dall'impero ottomano.
FARAGE E JUNCKER A BRUXELLES
Il leader dell'Independence Party britannico (UKIP), Nigel Farage, parla con il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, alla vigilia del dibattito sulla Brexit nella sessione plenaria straordinaria del Parlamento europeo a Bruxelles.

lunedì 27 giugno 2016
RIFUGIATI SIRIANI AD ATENE
Una giovane ragazza siriana sale le scale in una scuola abbandonata di Atene, in Grecia, utilizzata da gruppi di volontari per ospitare famiglie di rifugiati provenienti dalla Siria e dall'Afghanistan.
SFOLLATI INTERNI A FALLUJA, IRAQ
Un bambino accovacciato sullo sfondo di un accampamento di tende allestito a Amriyat al-Fallujah, in Iraq, per dare rifugio alla popolazione sfollata da Falluja, che il giorno prima l'esercito ha dichiarato libera dai jihadisti del gruppo "Stato islamico", dopo un'operazione durata un mese. Il governo ha detto che la distruzione causata dai combattimenti è stata limitata e ha promesso di fare tutto il possibile per consentire alle decine di migliaia di civili sfollati di ritornare alle loro case.

domenica 26 giugno 2016
PEÑA NIETO, TRUDEAU E OBAMA, I THREE AMIGOS
Il Presidente del Messico, Enrique Peña Nieto, il primo ministro del Canada, Justin Trudeau, e il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, posano per una foto di gruppo sullo sfondo della Collina del Parlamento, durante il summit dei leader dell'America del Nord a Ottawa, in Ontario, Canada.
ANNIVERSARIO DEGLI ATTENTATI IN TUNISIA
Fiori sulla spiaggia di Sousse, in Tunisia, di fronte all'hotel Imperial Marhaba, nel primo anniversario dell'attacco terroristico che nel 2015 causò la morte di 38 persone.
DIVIETO DI GAY PRIDE A ISTANBUL
Lungo Viale Istiklal a Istanbul, in Turchia, una militante LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transgender) sventola una bandiera arcobaleno, simbolo del movimento, durante una protesta contro il divieto imposto dalle autorità di celebrare la 14a marcia del Pride. Il divieto, per il secondo anno consecutivo, si basa su "motivi di sicurezza e ordine pubblico".

sabato 25 giugno 2016
LA CALIFORNIA IN FIAMME
La suddivisione di Kelso Creek, nella montuosa comunità di Lake Isabella, circa 30 miglia a nord est di Bakersfield, in California, completamente distrutta dall'incendio chiamato "Erksine". Le fiamme hanno causato in quest'area la morte di due persone e distrutto almeno 150 case e vaste aree di terreno (oltre 145 chilometri quadrati).

Attentato kamikaze a Kabul
SHAH MARAI/AFP/Getty Images
30 giugno 2016. Agenti di sicurezza ispezionano l'area dove un autobus con a bordo cadetti della polizia, provenienti dalla provincia di Maidan Wardak, è stato colpito da un attacco kamikaze nei pressi di Kabul. Almeno 40 i morti e 23 i feriti nell'attacco, che è stato rivendicato dai talebani.

I più letti

avatar-icon

Redazione