L'anniversario della rivoluzione islamica a Teheran - Foto
News

L'anniversario della rivoluzione islamica a Teheran - Foto

Immagini dalla capitale dell'Iran, dove la folla ha celebrato la vittoria contro lo Scià del 1979

Dalla piazza Azadi (Libertà) di Teheran, questi scatti dei fotografi Atta Kenare e Behrouzi Mehri ci raccontano una delle manifestazioni che nella capitale e in altre città dell'Iran hanno festeggiato oggi il 36° anniversario della rivoluzione islamica

Il Paese celebra la data dell'11 febbraio 1979, quando l'esercito della monarchia annunciò il proprio disimpegno dalla lotta che da mesi lo vedeva contrapposto alle opposizioni in campo per spodestare lo Scià Mohammad Reza Pahlavi. Le manifestazioni antiregime iniziate nel 1978 vennero sapientemente guidate dall'ayatollah Khomeini, che di ritorno dall'esilio parigino se ne fece protagonista, volgendo la rivoluzione in una trasformazione del Paese da monarchia filo-statunitense a repubblica islamica ispirata alla legge coranica.

"Il governo sta realizzando le sue promesse, tanto che la crescita economica del Paese ha raggiunto il 4% e l'inflazione è scesa al 17% rispetto al 35% dello scorso anno". Lo ha detto il presidente iraniano Hassan Rohani nel suo discorso ai manifestanti che affollavano l'enorme piazza di Teheran. Rohani ha elencato una lunga serie di risultati economici raggiunti nonostante le sanzioni, dall'export alla produzione di gas e petrolio, dall'agricoltura all'estensione del social welfare fino alla ricerca scientifica, indicando però nella salvaguardia ambientale e nella lotta all'inquinamento un campo in cui il Paese ha bisogno dell'aiuto internazionale. Sul tema dei negoziati sul nucleate ha detto che "l'Iran non si è seduto al tavolo sotto la pressione delle sanzioni. Lo ha fatto per saggezza e per contribuire a riportare la pace nel mondo.[...] Rimuovere le sanzioni illegali contro l'Iran porterà beneficio a tutti". 


ATTA KENARE/AFP/Getty Images
ATTA KENARE/AFP/Getty Images
Piazza Azadi, Teheran, Iran, 11 febbraio 2015. Due ragazze con i colori nazionali.

I più letti

avatar-icon

Photo Department