CUBA-HURRICANE-IRMA
News

Cuba dopo l'uragano Irma - FOTO

Le immagini più significative dei danni lasciati dal passaggio dell'uragano Irma sull'isola

Mentre l'uragano Irma è ormai scomparso, a Cuba, sferzata dal vento e da forti piogge, sono pesantissimi gli effetti del suo devastante passaggio.

All'Avana, il Malecon - il famoso lungomare della capitale - è stato inondato e gli abitanti delle case vicino al mare sono stati evacuati: stando alle ultime informazioni, gli sfollati sarebbero circa 15mila in tutta la città.

A questo, si aggiungono gravissimi danni alle linee elettriche, il crollo di alcune abitazioni, lo sradicamento di parecchi alberi e l'allagamento di interi quartieri.

Difficilisimo reperire generi di prima necessità e ripristinare in tempi brevi linee telefoniche ed elettriche.

Particolarmente colpita da venti e mareggiate anche la nota località turistica di Varadero, dove le infrastrutture alberghiere hanno subito numerosi danni.

Pesante il numero delle vittime: 10 morti. Sette a L'Avana, i cui già fatiscenti edifici storici non hanno retto alla furia della tempesta. Fra i morti, anche due passeggeri di un autobus a Santiago de Cuba, uccisi dai cornicioni staccatisi da un balcone e caduti rovinosamente sul mezzo in sosta.

Un bilancio terribile per Cuba, secondo solo a quello dell'uragano Dennis, che ha colpito l'isola nel 2005 uccidendo ben 16 persone.

Per saperne di più

CUBA-HURRICANE-IRMA
Yamil Lage /AFP/Getty Images
Un uomo cerca di ripulire un'area invasa dai detriti accanto ad un murale del Che Guevara. L'Havana, Cuba, 12 settembre 2017

I più letti

avatar-icon

Rita Fenini