kim-jong-un
STR/AFP/Getty Images
News

Perché Kim Jong-un e Donald Trump si danno del "pazzo" a vicenda

Continuano ad alzarsi i toni del dialogo a distanza tra i due leader...

"Kim Jong Un, che è chiaramente un pazzo a cui non interessa affamare o uccidere il proprio popolo, verrà messo alla prova coma mai prima". Lo scrive il presidente Donald Trump su Twitter.

Intanto, da Pyongyang giunge la notizia che il leader nordcoreano potrebbe far esplodere una bomba all'idrogeno nel Pacifico in risposta al presidente Donald Trump, che ha minacciato di "distruggere completamente" la Corea del Nord se non rinuncerà al suo programma nucleare.

Lo ha detto ai giornalisti a New York il ministro degli Esteri nordcoreano, Ri Yong Ho, a margine dei lavori dell'Assemblea Generale dell'Onu dove Trump ha lanciato il suo avvertimento.

L'incredibile provocazione di Ri è arrivata poche ore dopo la dichiarazione del dittatore nordcoreano, Kim Jong-un, al quale spetta la decisione finale, ha tenuto a precisare il suo ministro degli Esteri.

Scambio di minacce

Parlando in prima persona, Kim ha dato a Trump del "folle", "non adatto a governare", "a cui piace giocare con il fuoco". "Pagherà caro", ha avvertito Kim.

Da quando si è insediato alla Casa Bianca "con le sue minacce ha reso il mondo più inquieto", ha rimarcato il dittatore. Quella di Trump è stata "una feroce dichiarazione di guerra" e "lo domerò con il fuoco", ha tuonato Kim, promettendo una risposta "di massimo livello" contro gli Stati Uniti.

Secondo Vipin Narang, professore di scienze politiche al Mit ed esperto di nucleare, è la prima volta che Kim diffonde una dichiarazione in prima persona. "Da quanto mi risulta non ci sono precedenti", ha detto Narang alla Cnn. Kim "è stato chiaramente offeso dal discorso (di Trump) e ciò che preoccupa maggiormente è il tipo di risposta che sta considerando".

Il ministro degli Esteri di Pyongyang sarebbe dovuto intervenire oggi all'Assemblea generale dell'Onu ma dopo l'intervento di Trump ha deciso di rinunciare. Se volesse, sarebbe ancora in tempo per prenotare uno slot.

Proprio ieri l'amministrazione Usa ha varato un nuovo round di sanzioni contro le società straniere che fanno affari con la Corea del Nord. Il ministro del Tesoro Usa, Steve Mnuchin, ha precisato che non si tratta di una misura contro la Cina, anche se è il principale partner commerciale di Pyongyang

I più letti

avatar-icon

Redazione