Brasile: Dilma Rousseff a rischio impeachment
News

Brasile: Dilma Rousseff a rischio impeachment

Avrebbe cercato di coprire il deficit del bilancio 2014 con una serie di atti illegali

I giudici della "Corte dei Conti" federale brasiliana hanno inflitto un colpo potenzialmente esiziale a Dilma Rousseff, che ora potrebbe anche rischiare l'impeachment.

La Corte ha sancito che il presidente brasiliano, ha commesso una serie di atti illegali per coprire il crescente deficit dei conti, alterando il bilancio dello Stato 2014.

E' La prima volta che la Corte dei Conti di Brasilia ha bocciato il bilancio di un presidente in 80 anni. Benché la decisione non sia strettamente legalmente vincolante, potrà essere usata dall'opposizione per aprire un nuovo fronte contro Rousseff, già fortemente indebolita dalle difficoltà che sta attraversando l'ormai ex grande economia emergente e dello scandalo Petrobras, il giro di mazzette da oltre 2 miliardi di dollari che il colosso petrolifero di Stato a ditstribuito a membri del 'suo' Partito dei Lavoratori, che ha chiamato in causa tutte persone a lei vicine, risparmandole, finora, un coinvolgimento diretto.

Scandalo che da ultimo ha visto la Corte Suprema autorizzare la polizia ad interrogare il predecessore di Rousseff e futuro candidato alla presidenza, Inacio Lula da Silva La risposta del governo brasialino non si è fatta attendere: il ministro della Giustizia brasiliano ha immediatamente annunciato appello alla Corte Suprema contro la decisione della Corte dei Conti. (AGI)

I più letti

avatar-icon

Redazione