bambini-siria-guerra
News

I bambini siriani: fotografia delle ferite "invisibili" della guerra

Save The Children denuncia: in 5,8 milioni hanno bisogno di aiuto. Smettono di parlare, tentano il suicidio. Vogliono morire per trovare in Paradiso un letto e un pasto caldo

470.000 morti in sei anni. È il bilancio della guerra in Siria che però esclude altri tipi di vittime, provate per sempre dagli scontri, dalle violenze, dal terrore. Save The Children ha preparato un rapporto da brivido, "Ferite Invisibili" sull'impatto psicologico sui minori coinvolti nel conflitto siriano: ebbene, un bambino su quattro in Siria soffre conseguenze devastanti del conflitto sulla salute mentale, 3 milioni non hanno visto altro che guerra sin dalla nascita, e 5,8 milioni in tutto hanno bisogno di aiuto.

Su 4,9 milioni di rifugiati, inoltre, i bambini sono 2,3 milioni. Il quadro, spiega l'ong, è "angosciante": due bambini su tre dicono di aver perso qualcuno che amavano, la loro casa è stata bombardata o sono rimasti feriti a causa del conflitto. Sono bambini, ha spiegato Valerio Neri, direttore della ong in Italia, che "sognano di morire per poter andare in Paradiso e avere così un posto dove poter mangiare e stare al caldo o che sperano di essere colpiti dai cecchini per arrivare in ospedale e magari poter scappare dalle città assediate".

- LEGGI ANCHE: Siria, al cruenta controffensiva dell'ISIS
- LEGGI ANCHE: La denuncia di Ambesty sulle impiccaggioni degli oppositori di Assad

LA PAURA DELLE BOMBE
"Odio gli aerei, perchè hanno ucciso mio padre", dice continuamente Marwan, 6 anni di età, di Aleppo. Marwan non è più capace di parlare, ma sa soltanto gridare. Sono 3,7 milioni i bambini nati durante il conflitto e quelli che hanno meno di 12 anni hanno passato già la metà della loro vita in una condizione di continuo imminente pericolo. Molti di loro soffrono di incubi notturni e hanno difficoltà ad addormentarsi per il terrore di non svegliarsi più. Sono tantissimi, quelli che smettono di parlare, che soffrono di tremendi mal di testa, difficoltà a respirare e paralisi temporanee degli arti. Sono tantissimi, anche i bambini che soffrono di minzione involontaria e di frequente enuresi notturna (lo riferisce il 71% degli adulti) e quelli che la notte non riescono a dormire per gli incubi, la paura del buio, dei bombardamenti, della perdita della famiglia.

I SUICIDI
Bambini e adolescenti si rifugiano nelle droghe, nell'alcool o compiono atti di autolesionismo. In soli due mesi nella città assediata di Madaya, lo staff medico ha segnalato a Save the Children almeno 6 casi di bambini che hanno tentato il suicidio, il più giovane aveva 12 anni. Il 50% degli adulti, prosegue il rapporto, denuncia che gli adolescenti fanno uso di droghe per affrontare lo stress, le violenze domestiche sono aumentate.

I BAMBINI SOLDATO
In violazione delle leggi internazionali sui diritti umani, molti bambini - in particolare i maschi - vengono reclutati da gruppi armati per cucinare e pulire per i soldati nei checkpoint, prima di intraprendere loro stessi la carriera militare. "La guerra è un business e spesso i gruppi armati sono gli unici che hanno il denaro per pagare", spiega un ragazzino. I salari sono abbastanza alti e i bambini possono avere pasti e cibo supplementare. Più della metà degli adulti intervistati ha dichiarato di conoscere bambini che utilizzano pistole e molte sono le testimonianze di bambini anche sotto i sette anni reclutati per combattere. La violenza si diffonde anche in casa, nelle relazioni affettive: secondo l'81% degli adulti intervistati, i bambini sono diventati più aggressivi, sia nei confronti dei genitori e dei familiari che degli amici.

I MATRIMONI PRECOCI E FORZATI
La fame spinge ai matrimoni precoci e forzati delle bambine siriane, un fenomeno in crescita. I genitori, non potendo curarsi di queste bambine, le obbligano a sposarsi con uomini di famiglie più ricche che si possano occupare di loro, pensando di tenerle così lontane anche dal rischio di abusi e violenze sessuali. Alcune tentano il suicidio pur di evitare di finire in spose a uomini che non vogliono. "Nelle nostre strutture abbiamo ricevuto molte giovani ragazze che avevano tentato il suicidio a causa della pressione delle famiglie a sposarsi, perchè non volevano farlo o non volevano il partner che era stato scelto per loro. Sono tantissimi anche i casi di abusi sessuali e stupri su ragazze giovanissime", spiega una psicologa che opera nel sud della Siria.

"COSA VUOI FARE DA GRANDE?"
Dall'inizio del conflitto sono più di 4.000 le scuole che sono state attaccate, circa due al giorno. Così, la domanda che tutti poniamo a un bambino in condizioni normali "Cosa vuoi fare da grande?" qui diventa surreale, perchè impossibile. Una scuola su tre è danneggiata da bombe o è stata trasformata in rifugio per sfollati e circa 150.000 tra insegnanti e personale educativo, hanno lasciato il Paese. Le scuole che rimangono in piedi continuano ad essere obiettivi di attacchi indiscriminati e la maggior parte dei bambini e degli adolescenti non puo' frequentarle. Il 50% dei bambini che frequentano ancora la scuola dicono di avere paura ad andarci perchè non si sentono al sicuro e la maggior parte dice di aver perso "il senso del futuro" senza la possibilità di studiare. "Ci sono bambini come mio fratello che hanno dimenticato tutto quello che avevano imparato a scuola. Lui non sa più fare neanche due più due. Tanti non sanno riconoscere più neanche le lettere dell'alfabeto. Non vado più a scuola da due anni e ho paura del mio futuro. Gli anni passano e io non so cosa farò senza un'istruzione", racconta Zainab, 11 anni, da un campo di sfollati interno alla Siria.

I BAMBINI RIFUGIATI
Sono 2,3 milioni i bambini che hanno abbandonato il paese in cerca di sicurezza e aiuto, fuggendo per la maggior parte nei paesi limitrofi, Turchia, Giordania, Libano e Iraq. La prima causa di stress è rappresentata dalle difficilissime condizioni economiche in cui si trovano le famiglie sfollate: molti adulti non riescono a fare lavori legali in conseguenza del loro status di rifugiati, che impedisce loro anche di accedere a scuole e strutture sanitarie e li fa vivere in una sorta di limbo. Uno studio condotto tra i rifugiati in Turchia, ad esempio, mostra come il 45% dei bambini sfollati in questo paese soffrano di disturbi traumatici da stress (un dato dieci volte più alto rispetto alla media mondiale) e il 44% di loro soffre di depressione.

bambini-siria-guerra
DELIL SOULEIMAN/AFP/Getty Images
Una bambina siriana nel campo di rifugiati di Manbij - 6 marzo 2017

I più letti

avatar-icon

Redazione