Gop vs Obamacare assistenza sanitaria marzo 2017
Istock/CatLane
News

Trump-care: quanti americani rimarranno senza copertura sanitaria

Secondo uno studio dell'agenzia che fornisce le previsioni per il Congresso ci saranno 24 milioni di cittadini Usa in più senza assicurazione

Secondo il Congressional Budget Office (CBO), l'agenzia federale bipartisan incaricata di fornire le previsioni economiche per il Congresso, l'approvazione dell'American Health Care Act  produrrebbe un risparmio di 337 miliardi nel periodo che va da 2017 al 2026. I risparmi deriverebbero principalmente, secondo lo studio realizzato da CBO in collaborazione con il Joint Committee on Taxation (JCT) del parlamento statunitense, dalla sforbiciata alla platea di cittadini americani a basso reddito che ricevono ora, tramite il Medicaid, un aiuto federale per acquistare un'assicurazione sanitaria.

Il prezzo da pagare per la cosiddetta Trump-care sarebbe comunque molto alto: secondo il CBO, già nel 2018, 14 milioni di americani che oggi ricevono un sussidio che consente loro di fare fronte alle spese mediche si ritroverebbero privati di qualsiasi assicurazione  come conseguenza dell'innalzamento dei premi per stipulare una polizza. Un numero destinato a crescere esponenzialmente negli anni successivi, fino a raggiungere, nel 2026, la cifra di 24 milioni di americani in più senza coperture. Il risultato complessivo sarebbe drammatico per il CBO: nel 2026, ai 28 milioni di americani che anche con l'Obama-care non hanno stipulato un'assicurazione medica, se ne aggiungerebbero altri 24, per un numero comlessivo di 52 milioni di cittadini statunitensi che tra dieci anni saranno privi di qualsiasi oimbrello sanitario.

Non ci sarebbe invece, secondo il CBO, nessun aumento sostanziale dei premi per coloro che continueranno a essere assicurati grazie soprattutto al ricorso da parte degli Stati americani al Patient and State Stability Fund, un fondo sanitario e federale flessibile al quale potranno attingere - dopo l'approvazione dell'American Health Care Act - gli Stati americani per far fronte alle spese dei suoi cittadini.


Leggi anche: come funziona il sistema sanitario americano

Gli effetti dell'American Health Act

I più letti

avatar-icon

username_24