Sciopero generale: cortei e scontri, le foto
News

Sciopero generale: cortei e scontri, le foto

Da Torino a Roma, Bari, Bologna, Napoli alta l'adesione alle manifestazioni. Tafferugli a Torino e Milano

Disagi in tutte le città per lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil. L'Italia si è fermata e non sono mancati scontri tra manifestanti e forze dell'ordine. Per i sindacati, l'adesione è stata altissima: secondo i primi dati del settore industriale, emerge "un'altissima adesione allo sciopero generale proclamato per oggi da Cgil e Uil dietro le parole 'Così non va!'". 


Da una prima rilevazione risulta, infatti, un media di adesione del 70,2%, mentre erano affollatissime le cinquantaquattro piazze dove si sono tenuti i cortei e le manifestazioni a sostegno dello sciopero generale. Nei trasporti lo sciopero che, prosegue fino alle 18 nel trasporto aereo, sta registrando notevoli cancellazioni in tutti gli aeroporti, con oltre il 50% dei voli Alitalia cancellati preventivamente a Fiumicino e 35 delle altre compagnie, a Linate cancellati 110 voli, a Malpensa 140.

Il perché della protesta viene spiegato da Susanna Camusso, leader della Cgil: "È una scelta del governo se continuare a provare a innescare il conflitto oppure se sceglie di discutere. Deve essere chiaro che noi non ci fermiamo. Continueremo a contrastare le scelte sbagliate per aver una prospettiva di lavoro in questo paese".

Da parte sua, Carmelo Barbagallo leader della Uil ha detto: "Faremo una nuova resistenza e questa piazza dimostra che ce la faremo". Sullo sciopero è intervenuto anche il Capo dello Stato: "Io non entro, ovviamente, nel merito delle ragioni degli uni o degli altri. Mi auguro che si discutano sia le decisioni già prese, come quella della legge di riforma del mercato del lavoro, sia da prendere, soprattutto per il rilancio dell'economia e dell'occupazione in un contesto europeo, che si trovi la via di una discussione pacata", ha detto Giorgio Napolitano.

Intanto, tafferugli si sono verificati a Torino e Milano dove sono complessivamente 11 i feriti tra le forze dell'ordine nei tafferugli scoppiati stamattina in piazza Duca D'Aosta. Si tratta di sei contusi del reparto mobile della Polizia e cinque carabinieri. Anche a Torino ci sono stati scontri tra studenti e forze dell'ordine e alcune persone sono state fermate dalla polizia. 


Sciopero, le manifestazioni del 12 dicembre

Susanna Camusso, segretario generale CGIL, partecipa al corteo di Torino in occasione dello sciopero generale nazionale, Torino,12 Dicembre 2014 ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

I più letti

avatar-icon

Redazione