rifiuti-frigoriferi-roma
Olycom
News

Rifiuti a Roma: i social all'attacco della Raggi sul caso #frigogate

I tweet più divertenti: dai complotti alla congiura degli elettrodomestici secondo la sindaca della capitale

Una della piaghe di Roma sono i rifiuti e la loro gestione, si sa. Ma se la sindaca Virginia Raggi vede dietro a un aumento dell'immondizia "ingombrante" abbandonata per le strade un complotto questo fornisce ai social spunti ironici su un piatto d'argento.

Come è noto tutto è partito dalla risposta del primo cittadino della capitale alla domanda se pensasse che qualcuno lo stesse facendo apposta, oppure se fosse lei a non averli notati prima: "No, eh no. È un po' strano, ci sono frigoriferi che invece di essere portati all'isola ecologica vengono buttati vicino ai cassonetti e non è mica un lavoro semplice portarli li, non so neanche come facciano. Però il frigorifero è già tutto sfondato e graffitato. Mi sembra strano", ha detto piccata. Da qui la parola "frigorifero" come si dice in gergo spacca, piace ai social, dilaga, colpisce e diventa trend topic su twitter.

Uno dei primi a partire è l'ex direttore di Raitre Andrea Vianello che posta la foto di Maurizio Crozza nei panni del Papa con un frigorifero in spalla e scrive: "Scoperto il responsabile #Raggi". Ma per leggere i più divertenti basta guardare di seguito i tweet riportati: #menefrigo, #frigorifero #frigogate.


E c'è chi si lancia in un divertente test per comprendere quali siano i film horror che abbiano colpito maggiormente le nostre paure più profonde.

In realtà basta chiamare Ama per scoprire da un risponditore automatico che la raccolta dei rifiuti ingombranti è sospesa. Le 14 isole ecologiche per la città con il territorio più esteso d'Europa evidentemente non sono sufficienti. Ma questi, forse, sono dettagli.

Roma bocciata soprattutto dai suoi cittadini: dall'indagine promossa dall'Agenzia per il controllo e la qualità della vita e dei servizi pubblici della capitale è emerso che un romano su due non promuove i servizi pubblici della capitale, rispettivamente dalla pulizia delle strade e alla raccolta dei rifiuti.


I più letti

avatar-icon

Chiara Degl'Innocenti