Papa Francesco a Napoli: "la corruzione puzza"! - LE FOTO
ANSA/ CESARE ABBATE
News

Papa Francesco a Napoli: "la corruzione puzza"! - LE FOTO

Da Pompei a Poggioreale, da Scampia in Duomo, Bergoglio urla contro camorra e disonestà e ai giovani dice: "non perdete la speranza"

Un appello ai napoletani a "reagire" contro la camorra, e agli stessi criminali a "convertirsi alla giustizia". E una severissima condanna della corruzione, che il Papa ha descritto in termini di disgusto: "puzza", ha detto più volte del malaffare, o meglio, nel suo colorito linguaggio ibridato dallo spagnolo, "spuzza". Nella sua intensissima visita a Napoli, partita dopo la "supplica" mariana nel santuario di Pompei dal difficile sobborgo di Scampia, Francesco ha anche duramente puntato il dito contro chi sfrutta il lavoro e "schiavizza" gli addetti 'in nero' sottopagandoli: un comportamento, questo, "non da cristiano". E il culmine, un evento addirittura straordinario, è stato in Duomo lo scioglimento del sangue di San Gennaro, fatto mai avvenuto in precedenza davanti a un Papa: evento che nella Chiesa è accolto con forti auspici per il pontificato e per il prossimo Giubileo.

La gioia salverà Scampia

Sempre festeggiato da grandi folle e da un calore traboccante - a Scampia, nella messa in Piazza del Plebiscito, nell'incontro finale con i giovani e con i fedeli della diocesi alla Rotonda Diaz sul Lungomare Caracciolo -, Bergoglio ha goduto appieno della grande umanità dei napoletani, trovando con loro una particolare sintonia d'animo. "La vita a Napoli non è mai stata facile, però non è mai stata triste!", ha detto a Scampia. "È questa la vostra grande risorsa: la gioia, l'allegria": "una cultura di vita che aiuta sempre a rialzarsi dopo ogni caduta, e a fare in modo che il male non abbia mai l'ultima parola".

Siamo tutti migranti

Il suo desiderio era riportare quella "speranza" che è "rubata da chi intraprende volontariamente la via del male". Agli immigrati ha detto che sono "cittadini non di seconda classe", "figli di Dio come noi", perchè "siamo tutti migranti". Rispondendo a un lavoratore, sempre a Scampia, ha avvertito che la "mancanza di lavoro ci ruba la dignità", e che per difendere questa "dobbiamo lottare". Francesco ha condannato anche "lo sfruttamento delle persone", come offrire 60 euro al mese per 11 ore di lavoro al giorno. "Questo si chiama schiavitù", ha sentenziato, "si chiama sfruttamento, non è umano, non è cristiano. E se quello che fa così si dice cristiano è un bugiardo, non dice il vero, non è cristiano". Lo stesso vale per il lavoro in nero, senza contratto e senza contributi.

La corruzione puzza!

Ma le parole piu' forti Bergoglio le ha avute per la corruzione. "Quanta corruzione c'è nel mondo! - ha affermato - È una parola brutta. Perchè una cosa corrotta è una cosa sporca! Se noi troviamo un animale morto che si sta corrompendo, che è 'corrotto', è brutto e puzza anche. La corruzione puzza! La società corrotta puzza! Un cristiano che lascia entrare dentro di se' la corruzione non è cristiano, puzza!".   

In Piazza del Plebiscito, davanti a 60 mila persone, quindi, il suo appello. "Cari napoletani, largo alla speranza e non lasciatevi rubare la speranza! Reagite con fermezza alle organizzazioni che sfruttano e corrompono i giovani, i poveri e i deboli, con il cinico commercio della droga e altri crimini. Non lasciate che la vostra gioventù sia sfruttata da questa gente!". La corruzione e la delinquenza, ha auspicato Bergoglio, "non sfigurino il volto di questa bella citta'! E di piu': non sfigurino la gioia del vostro cuore napoletano!". "Ai criminali e a tutti i loro complici - ha quindi aggiunto - oggi io umilmente, come fratello, ripeto: perché "è possibile ritornare a una vita onesta. Ve lo chiedono anche le lacrime delle madri di Napoli".

L'assedio delle suore e San Gennaro

Subito dopo Francesco ha fatto tappa al carcere di Poggioreale, dove è stato a pranzo con circa 120 detenuti, tra cui anche 13 transessuali. E in Duomo, dove al clero ha raccomandato lo "spirito di poverta'" ricordando "quanti scandali" e "quanta mancanza di liberta'" ci sono stati nella Chiesa "per i soldi", un piccolo siparietto è stato l'assedio delle suore di clausura di sette monasteri, fatte uscire per l'occasione dal cardinale Crescenzio Sepe, che lo hanno circondato d'affetto e di doni con suo vistoso stupore. "Addo' jate!", ha gridato loro Sepe.

E al momento della venerazione della reliquia di San Gennaro, baciata dal Papa, la sorpresa dello scioglimento del sangue - che di norma avviene solo tre volte l'anno, per la festa il 19 settembre, il sabato precedente la prima domenica di maggio e il 16 dicembre -, come non era successo con Wojtyla nel 1990 e con Ratzinger nel 2007, nè mai prima davanti a un Papa. "Il vescovo ha detto che il sangue è metà sciolto: si vede che il santo ci vuole bene a metà, dobbiamo convertirci un po' tutti perche' ci voglia più bene", ha commentato Francesco. Dopo il saluto dei malati nella chiesa del Gesù, sulla rotonda Diaz Francesco ha tuonato nuovamente contro il "terrorismo delle chiacchiere", contro una societàche "scarta" giovani e anziani, e anche contro la teoria "gender", da lui definita "uno sbaglio della mente umana". Quindi, prima di ripartire per Roma dopo 10 ore a tamburo battente, il saluto finale in napoletano: "Ca 'a Maronna v'accumpagne!"  

ANSA/ CIRO FUSCO
Papa Francesco arriva a Scampia, a bordo della papamobile, fra due ali di folla, Napoli, 21 marzo 2015.

I più letti

avatar-icon

Redazione