Maturità 2015: le materie della seconda prova
Ansa
News

Maturità 2015: le materie della seconda prova

Indirizzo per indirizzo, ecco quali prove dovranno affrontare gli studenti di Licei e Istituti negli esami in programma dal 17 giugno

Rese note le materie per la maturità 2015, che vedrà debuttare gli indirizzi della riforma delle superiori targata Gelmini (anno scolastico 2010-2011): al Classico è stata rispettata la consueta alternanza fra le lingue antiche e dunque quest'anno i ragazzi dovranno affrontare la prova di Latino dopo quella di Italiano, prima prova d'esame comune a tutti gli indirizzi; continuità anche allo Scientifico, dove Matematica sarà la materia della seconda prova nell'indirizzo tradizionale e anche in quello delle Scienze Applicate. Nelle successive schede, ecco in dettaglio quanto stabilito dal decreto firmato dal ministro Giannini.

Liceo linguistico

Detto di Latino al Classico e Matematica allo Scientifico, per il Linguistico  cambia la modalità di scelta della lingua: fino a oggi, lo studente selezionava il giorno dello scritto quella su cui cimentarsi, potendo optare fra tutte le lingue studiate nel quinquennio. Quest'anno, la scelta è invece spettata al Ministro, che ha indicato come materia della seconda prova la prima lingua (ovvero quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni) e che potrà essere diversa a seconda dell'offerta formativa delle singole scuole. 

Scienze umane, Artistici, Coreutico e Musicale

Le Scienze Umane saranno invece protagoniste nella seconda prova dell'omonimo indirizzo liceale (sezioni tradizionali), mentre per le Scienze Umane a indirizzo Economico-Sociale la seconda prova verterà su Diritto ed Economia politica. Molto ricca la rosa di materie dei Licei artistici, che contano diversi indirizzi e prevedono discipline che vanno dal Design alla Scenografia, alle Discipline pittoriche. Debutto per i Licei coreutico e musicale: sono materia di seconda prova Tecniche della danza al Coreutico e Teoria, analisi e composizione al Musicale. 

Istituti tecnici

Fra le materie scelte per i Tecnici ci sono Economia aziendale nell'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; Lingua Inglese nell'indirizzo legato al Turismo; Disegno, progettazione e organizzazione industriale per chi studia Meccanica, Meccatronica e Energia; Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l'indirizzo Trasporti e Logistica; Progettazione Multimediale per chi studia Grafica e Comunicazioni.

Istituti professionali

Fra le materie scelte per gli Istituti professionali ci sono Psicologia generale e applicata per l'indirizzo Servizi Socio-sanitari; Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera; Tecniche professionali dei servizi commerciali per i Servizi Commerciali; Tecniche di produzione e organizzazione per Produzioni industriali e artigianali.

Le date delle prove

Le prove scritte avranno inizio il prossimo 17 giugno, con italiano. Il 18 sarà la volta della prova scritta nella materia caratterizzante ciascun indirizzo. Il Miur sta inviando alle scuole anche la circolare che specifica le modalità di svolgimento e le tipologie del secondo scritto.

I più letti

avatar-icon

Redazione