Maltempo, le foto degli allagamenti
News

Maltempo, le foto degli allagamenti

Un'altra ondata di forti piogge ha colpito soprattutto la provincia di Roma e di Grosseto. E ora l'allarme si estende al Nord

Da ieri forti nubifragi hanno colpito la provincia di Roma e il grossetano e la perturbazione di origine atlantica porterà temporali nel Nord-Ovest, soprattutto in Liguria e Piemonte.

Circa cinquanta persone, riparatesi su tetti o nelle auto, ieri sono state soccorse dai vigili del fuoco a Santa Marinella, località vicino Roma colpita da una bomba d'acqua. Sono esondati due torrenti e in strada l'acqua ha raggiunto il metro d'altezza. La circolazione ferroviaria è stata sospesa sulla linea Roma-Civitavecchia per l'allagamento dei binari. 


Disagi anche sull'autostrada dove, a causa di smottamenti, la polizia stradale ha effettuato un restringimento di carreggiata tra Civitavecchia Sud e Santa Severa in direzione della Capitale. Problemi anche nel grossetano. Vigili del fuoco con un mezzo anfibio hanno tratto in salvo otto persone isolate nella propria abitazione a Pian d'Alma, nel comune di Castiglione della Pescaia, dopo l'esondazione del torrente Alma. Sommozzatori sono intervenuti anche all'interno di un campeggio a Punta Ala per soccorrere due persone e per salvare una postina bloccata nell'auto di servizio.

A Follonica, colpita dal nubifragio, è stato chiuso l'asilo comunale. Temporali sono in arrivo su Liguria e Piemonte. Inoltre, venti di burrasca su Sardegna, e Sicilia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, secondo quanto prevede un avviso meteo della Protezione civile. Valutata la criticità "rossa" (il più alto di tre livelli) per rischio idrogeologico idraulico localizzato sui settori centrali e di levante della Liguria, e "arancione" (secondo livello) per l'entroterra ligure di ponente e sul basso Piemonte, e gialla sul Ponente ligure, sulla Valle del Tanaro in Piemonte, settori occidentali della Lombardia, della Toscana e dell'Umbria, noncheé sul Friuli Venezia Giulia, gran parte della Sardegna e sui settori ionici. (ANSA).

Vigili del Fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso per soccorrere le persone isolate a causa degli allagamenti causati dal maltempo, Grosseto, 27 Novembre 2014. ANSA/ UFFICIO STAMPA/ VIGILI DEL FUOCO

I più letti

avatar-icon

username_20