Immigrati: 1.000 salvati e un fiocco azzurro - Le foto
News

Immigrati: 1.000 salvati e un fiocco azzurro - Le foto

È continuata senza sosta nei giorni di Natale l'attività di soccorso nel canale di Sicilia. E durante le operazioni è nato un bambino

È continuato senza sosta, nei giorni di Natale, il soccorso ai migranti nel Canale di Sicilia, in fuga da guerre e fame, in balia di trafficanti senza scrupoli, del mare battuto dal vento e dal freddo mordente.

Sono oltre mille le persone alle quali e' stato prestato soccorso a sud di Lampedusa e che sono state trasbordate sulle navi della Marina militare, impegnate nel dispositivo di vigilanza e sicurezza marittima, che hanno prestato la prima assistenza a uomini, donne, bambini, e li hanno portati a terra. In particolare, in 865 sono arrivati nel porto di Messina, e in 364 in quello di Pozzallo, nel ragusano.

Tra le tante 'odissee', quella di una giovane nigeriana che ha partorito un bimbo sulla nave Etna. Un altro migrante con sintomi della malaria e della Tbc, è stato messo in isolamento, in attesa di essere trasferito in una struttura sanitaria attrezzata a curarlo non appena la diagnosi sarà certa. In cinque, invece, non sono sopravvissuti alla traversata. Sono stati recuperati già morti e le salme composte a bordo.

Dall'antivigilia a Santo Stefano, con impegno incessante, sono state impegnate la corvetta Driade che ha recuperato 223 migranti, tutti uomini; Nave Etna che ha raccolto almeno 363 migranti in diversi soccorsi e con il contributo di unità mercantili e delle Capitanerie di Porto; il pattugliatore Orione ha preso a bordo 440 migranti e quattro delle cinque salme.

Il neonato venuto alla luce sulla nave Etna è stato battezzato in navigazione col nome di Testimony Salvatore. A fargli da padrino è stato il comandante, davanti a tutto l'equipaggio. Mamma Kate, ha 28 anni, sta bene e ha con lei anche Destiny, la figlia di 15 mesi. "Siamo partiti il 23 dicembre dalla Libia, mentre mio marito e gli altri due figli di dieci e sei anni sono rimasti in Algeria - ha raccontato la donna - Siamo tutti nigeriani. Sono felice della nascita di mio figlio: ho avuto paura ma tutto è andato bene".

Kate "ha iniziato il travaglio sulla nave", ha spiegato la ginecologa Maita Sartori della fondazione Rava, "e quando abbiamo capito che aveva le contrazioni, abbiamo avvertito il comandante e l'equipaggio che si sono messi a disposizione. La signora è stata bravissima e ha condotto lei tutto, noi l'abbiamo solo assistita e monitorato il travaglio comunicando in inglese".

Il resto del racconto lo fa il tenente di vascello Serena Petriucciolo che spiega "con il sacerdote di bordo, don Paolo, abbiamo battezzato il bambino questa mattina, testimoni oltre a me sono stati l'infermiere, il secondo capo scelto Diego Di Netto Tempesta, e l'infermiera volontaria Teresa Arena, mentre il comandante della nave ha fatto il padrino".

Durante il parto era presente anche una dottoressa dell'ordine di Malta. "Avevo tra le braccia la mamma che partoriva e non ha mai pianto. Siamo molto felici, è un evento natalizio molto bello per tutti noi", ha sottolineato Petriucciolo.

Caustico il commento di Maurizio Gasparri, senatore di FI che critica la politica del governo sull'immigrazione. "Altri mille clandestini sbarcati in Sicilia. Mare Nostrum continua più di prima, confermando che abbiamo dei bugiardi al governo, che preparano i banchetti per i successori di Buzzi, Odevaine e compagni, arricchitisi grazie alle politiche governative che hanno moltiplicato il numero dei clandestini", ha dichiarato il senatore azzurro. Per Gasparri, "siamo alla resa perenne, alla vergogna totale. Hanno mentito e continuano a farlo. Non c'e' l'Europa, Triton è un nome senza senso. E' Mare nostrum forever. Siamo per colpa di Renzi e c. il paradiso dei clandestini, delle coop del malaffare e l'inferno degli italiani". (ANSA). 

Una nigeriana soccorsa con altri migranti nel canale di Sicilia, ha partorito un bambino sulla nave Etna, dov'era stata trasferita. ANSA/ US MARINA MILITARE

I più letti

avatar-icon

username_20