Amanda Knox, Sollecito e l'omicidio di Meredith, tutte le tappe della storia
News

Amanda Knox, Sollecito e l'omicidio di Meredith, tutte le tappe della storia

Concluso con l'assoluzione in Cassazione il processo per l'assassinio della Kercher, avvenuto a Perugia nel 2007

La Quinta sezione penale della corte di Cassazione presieduta da Gennaro Marasca ha assolto Amanda Knox e Raffaele Sollecito, imputati nel processo per l'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher. 

La morte di Meredith Kercher è avvenuta a Perugia, il 1 novembre 2007

I giudici sono stati chiamati a decidere sui ricorsi dei due giovani contro le condanne a 25 e 28 anni e sei mesi inflitte dalla Corte d'assise d'appello di Firenze per il delitto compiuto la sera del primo novembre del 2007.

Sollecito ha atteso la sentenza nella sua casa in Puglia, mentre la Knox è rimasta a Seattle dove vive. Entrambi si proclamano innocenti.

Arrestati dalla polizia quattro giorni dopo l'omicidio Kercher, Sollecito e la Knox, all'epoca fidanzati, vennero condannati in primo grado e assolti in appello, nell'ottobre 2011, tornando liberi.
Sentenza poi però annullata nel marzo 2013 dalla Cassazione che inviò gli atti a Firenze per questioni procedurali.
Quindi la condanna nel capoluogo toscano e il nuovo ricorso ai supremi giudici che torneranno a pronunciarsi, appunto, domani.

Qui le tappe della vicenda:

1 NOV 2007 - Meredith, studentessa inglese di 22 anni, in Italia per Erasmus, viene uccisa con una coltellata alla gola nel proprio appartamento. Il corpo viene trovato il giorno dopo in camera da letto, coperto da un piumone. A occuparsi delle
indagini è la polizia.

--

6 NOV 2007 - In carcere finiscono Amanda Knox, Raffaele Sollecito e Patrick Lumumba Diya. Amanda, americana, di Seattle, all'epoca ventenne, è la coinquilina di Meredith e studia all'Università per stranieri di Perugia. Sollecito, 24 anni, pugliese, laureando in ingegneria, ha da un paio di settimane una storia con Amanda. Lumumba, 38 anni, originario dell'ex Zaire, dal 1988 vive in Umbria dove gestisce un pub in cui lavorava Amanda.
Tutti e tre si dichiarano estranei all'omicidio.

9 NOV - Il gip convalida i fermi.

15 NOV - Tracce del dna di Meredith e Amanda vengono rilevate su un coltello da cucina sequestrato a casa di Sollecito.

20 NOV - Patrick Lumumba viene rimesso in libertà dopo che dalle indagini è emersa la sua estraneità al delitto. Nello stesso giorno viene arrestato Rudy Guede, ivoriano di 21 anni, bloccato dalla polizia a Magonza, in Germania, dopo che gli investigatori palmari hanno individuato l'impronta di una sua mano insanguinata su un cuscino accanto al cadavere della studentessa inglese e a diverse tracce di Dna in casa.

6 DIC - Rudy è trasferito in Italia.
---

27 MAG 2008 - Il gip Claudia Matteini, su richiesta della procura, archivia il procedimento penale nei confronti di Patrick Lumumba.

19 GIU - I pm Giuliano Mignini e Manuela Comodi depositano l'atto di chiusura indagini. Per loro Meredith Kercher fu uccisa da Knox, Sollecito e Guede per futili motivi.

16 SET - Il gup Paolo Micheli accoglie la richiesta di rito abbreviato per Guede.

18 OTT - I pm chiedono al gup di Perugia la condanna all'ergastolo per Guede e il rinvio a giudizio per Sollecito e
la Knox.

28 OTT - Il gup condanna a 30 anni di reclusione Rudy e dispone il processo per Amanda e Raffaele.

---

18 GEN 2009 - Inizia il dibattimento per Sollecito e per la Knox.

18 NOV - Si apre davanti alla Corte d'Assise d'Appello di Perugia il processo d'appello nei confronti di Rudy Guede.

5 DIC - La corte d'Assise di Perugia, escludendo le
aggravanti, condanna Knox a 26 anni di carcere e Sollecito a 25.

22 DIC - La corte d'Assise d'Appello riduce da 30 a 16 anni la pena inflitta a Guede. Concesse le attenuanti generiche.

---

4 MAR 2010 - Depositate le motivazioni della sentenza di primo grado nei confronti di Amanda e Raffaele. Hanno ucciso spinti da un movente "erotico, sessuale, violento".

22 MAR - Depositate anche le motivazioni sulla condanna a Guede: "concorse pienamente", scrivono i giudici della Corte d'Assise d'Appello, all'omicidio Kercher.

24 NOV - Si apre il processo d'appello per Amanda e Raffaele.

16 DIC - La Cassazione conferma la condanna a 16 anni per Rudy Guede che diventa così definitiva.

18 DIC - La Corte d'assise d'Appello di Perugia accoglie la richiesta delle difese per una nuova perizia del Dna presente sul coltello considerato l'arma del delitto e sul gancetto del reggiseno di Mez. Gli accertamenti tecnici, diranno sei mesi dopo i consulenti della Corte, "non sono attendibili".

---

4 OTT 2011 - La corte d'Assise d'appello assolve i due imputati per l'omicidio "per non avere commesso il fatto" e ne dispone la scarcerazione.

15 DIC - Depositate le motivazioni. Secondo i giudici di secondo grado i "mattoni" su cui si è basata la condanna "sono venuti meno": c'e' una "insussistenza materiale" degli indizi, dalle tracce di Dna all'arma del delitto.

---

25 MAR 2013 - Il processo ad Amanda e Raffaele approda in Cassazione. Il pg chiede l'annullamento della sentenza di assoluzione, definita un "raro concentrato di violazioni di legge e di illogicità".

26 MAR - La Suprema corte annulla la sentenza di secondo grado e rinvia alla Corte d'appello di Firenze per un nuovo processo.

30 SET - A Firenze si apre il nuovo processo di appello.

26 NOV - Il pg Alessandro Crini chiede condanne a 30 anni per Knox e 26 per Sollecito.

---

30 GEN 2014 - La Corte d'assise d'appello di Firenze condanna a 28 anni e sei mesi e 25 anni la Knox e Sollecito per il quale viene anche disposto il divieto di espatrio.

29 APR - Depositate le motivazioni della sentenza di condanna. Si compongono di 337 pagine. Contro la sentenza hanno fatto ricorso in Cassazione le difese dei due giovani.
(ANSA).

ANSA /Pietro Crocchioni

Amanda Knox, accompagnata dalla polizia penitenziaria, giunge nell'aula del Giudice per le udienze preliminari. Perugia, novembre 2007

I più letti

avatar-icon

bbbbbbbbb