La nuova Xbox ha finalmente un volto. È quello della Xbox One X, versione riveduta e corretta - nel design come nelle prestazioni - della popolare console di Microsoft.

In attesa di provarla (il debutto in Italia avverrà il prossimo 7 novembre), possiamo già iniziare ad analizzarne le caratteristiche. Confrontandole, magari, con quelle della rivale numero 1, la PlayStation PS4 Pro di Sony.

• LEGGI ANCHE - Xbox One e PS4: i migliori giochi del 2016

Xbox One X Vs Playstation PS4 Pro: dimensioni e peso

Il lavoro di razionalizzazione dei componenti effettuato dai tecnici Microsoft ci consegna un prodotto molto più compatto rispetto al passato. Il risultato è una console ultra sottile (2,4 cm in altezza contro i 3,2 della PS4 Pro) sebbene più pesante (3,8 kg contro 3,2).

Xbox One X Vs Playstation PS4 Pro: risoluzione

Una delle novità principale della nuova Xbox One X rispetto ai precedenti modelli riguarda il supporto al 4K: la nuova console Microsoft, in pratica, consente di gestire ben 8 milioni di pixel in movimento sullo schermo. Anche la PlayStation PS4 supporta il 4K, ma in modo non nativo: dei 12 milioni di pixel che compongono lo scacchiere dell’immagine, solo un terzo (circa 4 milioni) vengono gestiti dalla console, il resto vengono riempiti attraverso un algoritmo.

Xbox One X Vs Playstation PS4 Pro: CPU e RAM

Entrambe le console si basano su processori AMD Jaguar da 8 core; la maggior freschezza anagrafica, tuttavia, concede alla nuova Xbox One X un pizzico di spunto in più per quanto riguarda la frequenza di clock (2.3 GHz contro 2.1 GHz). Più evidente il divario a livello di RAM: i 12 GB della nuova console Microsoft rappresentano il nuovo limite superiore della categoria, la PS4 Pro si ferma a 8 GB più un 1 GB extra fuori dai processi di background.

Xbox One X Vs Playstation PS4 Pro: grafica

Anche a livello grafico la bilancia pende dalla parte di Microsoft: la GPU della nuova Xbox One X è in grado di scaricare a video ben 6 teraflop di potenza contro i 4.12 della PlayStation PS4 Pro, con una velocità di banda migliore del 50% (326 GB/s contro i 218 GB/s della PS4).

Xbox One X Vs Playstation PS4 Pro: storage

Sulla capacità di archiviazione è partita patta: entrambe le console dispongono infatti di un hard disk da 1 TB.

Xbox One X Vs Playstation PS4 Pro: prezzo

Stando a quanto rivelato da Microsoft in fase di presentazione, il prezzo di lancio della nuova Xbox One X è di 499 euro, 100 euro in più della Playstation PS4 Pro (399 euro nel momento in cui vi scriviamo).

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti