Videogiochi

Disney Infinity, il videogioco-giocattolo - Trailer

Il nuovo titolo del gigante americano unisce videogame e action figure pescando a piene mani da I Pirati dei Caraibi e dai film Pixar, e non solo

disney-infinity_1_pirati dei caraibi pixar

Un'immagine del gioco – Credits: Disney

Anche Disney ci prova. Ispirata dal successo multimilionario dello Skylanders di Activision, il colosso dell'animazione si appresta a lanciare il suo videogioco con statuine collezionabili, intitolato Disney Infinity. Considerando il parterre di personaggi che ha a disposizione, l'attrattiva e il potenziale commerciale sono enormi.

Il funzionamento è semplice: basta piazzare una statuina sulla piattaforma apposita, collegata alla console, e il personaggio corrispondente compare dritto sullo schermo, pronto a rispondere ai comandi del giocatore. La piattaforma supporta fino a due action figure alla volta, oltre a un terzo slot per power up o altre funzioni extra.

All'interno del gioco si trovano vari mondi tematici legati ai marchi di Disney, Pixar su tutti, caratterizzati da stili e modalità differenti. Al momento del lancio si partirà con Gli Incredibili, Monsters University e I Pirati dei Caraibi, accompagnati da 20 personaggi; nel kit base saranno presenti Jack Sparrow, Mr. Incredibile e Sulley. Ma già il trailer che accompagna l'annuncio di Infinity mostra cosa ci aspetta in futuro: fanno la loro comparsa, tra gli altri, anche i protagonisti di Toy Story, Cars e Nightmare Before Christmas.

Tra parentesi, Disney possiede i diritti di Marvel e Lucasfilm – chissà che prima o poi non finiscano dentro Infinity pure Thor, Darth Vader e Indiana Jones.

Oltre ai set predefiniti, esiste una modalità per creare i propri livelli personalizzati che possono poi essere condivisi in Rete, un po' alla LittleBigPlanet : un elemento che potrebbe fare la differenza tra un banale gioco spremi-licenze e un titolo davvero interessante.

Insomma, Disney forse ha trovato il modo giusto per mettere a frutto il suo patrimonio di personaggi in un videogame, un obiettivo che finora non era riuscita a centrare. Infinity uscirà a giugno per PlayStation 3, Xbox 360, Wii, Wii U e 3DS.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti