Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Smartphone & Tablet

Le migliori applicazioni per iPad: Touchgrind BMX

Salti e acrobazie in bicicletta, dall'iPhone all'iPad Mini

Touchgrind BMX di Illusion Labs è un gioco per iPad, iPhone ed iPod touch che ci porta a sfidare la gravità in sella ad una bicicletta, saltando e volteggiando in acrobazie mozzafiato.
Si tratta di un'app che, seppur uscita già diverso tempo fa, continuiamo a vedere proposta nella pagina principale dell'App Store, e a ragione. È estremamente divertente, bella, e mette ben in evidenza le particolarità dei comandi touch e la fisicità dei dispositivi Apple come strumenti di gioco.

Come si gioca

Touchgrind BMX presenta una peculiare visuale in prima persona, al centro della quale vi è la bici che governiamo in maniera diretta mettendovi due dita sopra: uno sul manubrio e uno sul sellino. In questo modo diamo non solo direzione e accelerazione alla bici, ma possiamo anche spingerla in aria e farla roteare per eseguire i trick, le acrobazie spettacolari che sono lo scopo del gioco.

Touchgrind-BMX-1_emb8.jpg

I percorsi, ognuno con le sue peculiari difficoltà, variazioni e possibilità, sono fissi, on rails: l'obbiettivo non è esplorare e neppure correre per arrivare primi, ma appunto sfidare la gravità in adrenaliniche sequenze di salti che ci lasceranno trafelati e soddisfatti alla piattaforma di arrivo.
Le ambientazioni, tanto diverse quanto curate e belle da vedere, sono dislocate in giro per il globo e le sbloccheremo gradualmente giocando, guadagnando medaglie con azzeccate sequenze di trick e portando a termine sfide.
Oltre alle piste sbloccheremo anche nuove biciclette, tra cui un fantastico triciclo da bambini.

Touchgrind-BMX-2_emb8.jpg

Il gioco, pubblicato inizialmente solo per iPhone ed iPod Touch nel maggio del 2011, è stato poi "portato" su iPad rendendo universale l'app. L'adattamento è stato gestito molto bene, l'unica cosa che si può rimproverare è la mancanza di sincronizzazione, che non ci permette di ritrovare i luoghi e le biciclette già sbloccate su tutti i nostri dispositivi iOS. Per conservare l'ergonomia della dimensione della bicicletta rispetto alla mano, su iPad la visuale è stata adattata, ampliandola e arretrandola leggermente, ed è stato cambiato l'orientamento da verticale ad orizzontale.

Touchgrind-BMX-3_emb8.jpg

Poggiare indice e medio della nostra mano dominante sulla bicicletta è la posizione più semplice e intuitiva in cui mettersi a giocare, ma non è l'unica. Governare la bicicletta è un'esperienza molto fisica che porta inevitabilmente a sperimentare prese e stili diversi anche a seconda del dispositivo.
Dopo aver giocato nel corso del tempo su iPhone, iPod Touch ed iPad, abbiamo provato con curiosità Touchgrind BMX anche su iPad mini, che per le sue caratteristiche risulta ancora diverso, permettendo ad esempio di tenerlo guidando la bici con i pollici, in maniera analoga ai dispositivi più piccoli ma con le mani più allargate e con più spazio per effettuare i gesti.

Sull'App Store

Touchgrind BMX è in vendita sull'App Store a 4,49 Euro . L'app è universale, ottimizzata per iPhone 5, è compatibile con iPad, iPhone ed iPod Touch e richiede iOS 4.3 o successivo.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>