Smartphone & Tablet

Le migliori applicazioni per iPad: Haiku Deck

Uno strumento gratuito e facile da usare per creare semplici presentazioni con il tablet di Apple

Lezioni, guide, progetti, proposte, storyboard, storie illustrate, poesie: possiamo realizzarli con Haiku Deck , software per iPad per creare presentazioni. L'app si propone come alternativa semplificata a strumenti più professionali e costosi come Keynote per iOS : il suo pregio è la facilità con cui si può assemblare una serie di splendide schermate che potremo mostrare o proiettare subito oppure esportare, condividere e guardare anche su PC e altri dispositivi.

Come funziona

Bastano pochi tap per passare dalla home del programma alla creazione di una nuova presentazione. Haiku Deck è utilizzabile solo in modalità panorama e l'interfaccia di creazione è divisa in tre fasce: in alto abbiamo la navigazione, pulsanti per l'aiuto e per la riproduzione mentre in basso anteprima, aggiunta e gestione delle diapositive. Al centro abbiamo la modifica della diapositiva selezionata.

Haiku-Deck-Editing_emb8.jpg

Come è ormai prassi, anche Haiku Deck ha box già pronti da riempire con il testo: uno dei limiti dell'app è che i box sono solo due, uno con carattere più grande e l'altro con carattere più piccolo. Sono pensati per parole o brevi frasi e non si possono espandere o spostare liberamente.

Allo stesso modo anche la grafica è ridotta a una sola opzione: ogni slide può avere uno sfondo colorato o usare un'immagine. Uno dei punti di forza dell'app è il suo motore di ricerca iconografico che propone immagini Creative Commons liberamente utilizzabili. Inoltre è possibile usare foto o altre immagini nostre, recuperandole dalla libreria dell'iPad oppure da un account su Flickr, Picasa, Instagram o Facebook.

Haiku-Deck-Immagini-di-sfondo_emb8.jpg

La disposizione del testo si può variare e far sposare meglio con le immagini con una funzione apposita: possiamo scegliere da una serie di layout che spostano le due scritte (o anche solo una) in vari punti della diapositiva.

Haiku-Deck-Layout_emb8.jpg

Un altro modo per variare l'aspetto della presentazione è quello di "tirare giù" la tendina superiore e scegliere un  tema grafico: Haiku Deck contiene cinque temi gratuiti e altri undici a pagamento, tutti di buon livello.

Haiku-Deck-I-temi_emb8.jpg

Una volta terminato il lavoro (o in qualsiasi momento vogliamo verificare i risultati) possiamo riprodurre la presentazione premendo il pulsante in alto a destra.

Tornando alla home dell'app è possibile esportare ed inviare la presentazione via email, in PDF o in formato PowerPoint, oltre che trasferire il documento al PC tramite iTunes. Registrandosi al sito di Haiku Deck ne verrà salvata anche una versione su web di cui potremo comunicare il link via emai o in un messaggio su Twitter o Facebook.

Haiku-Deck-Presentazione-pronta_emb8.jpg

-

Sull'App Store

Haiku Deck è disponibile gratuitamente sull'App Store . I temi grafici aggiuntivi si possono acquistare In-App a 1,79 Euro cadauno. L'app è solo per iPad (tutte le generazioni, iPad mini incluso) e richiede iOS 5.0 o successivo.

© Riproduzione Riservata

Commenti