Smartphone & Tablet

Le migliori applicazioni per Android: Plume for Twitter

Per tenere sempre sotto controllo tutti i tweet, sia su cellulare che su tablet

L'icona-mascotte di Plume - Credits: LevelUp Studio

Plume for Twitter è un client gratuito per il noto servizio online, e un'alternativa al software ufficiale creato da Twitter per Android.
Plume si rivolge a chi passa molto tempo su Twitter e offre un'interfaccia densa di informazioni, con numerose funzioni immediatamente accessibili, un aspetto più personalizzabile e l'ottimizzazione per l'utilizzo anche su tablet.

Come funziona

Plume mostra tutto ciò che succede nel nostro account su Twitter per mezzo di una serie di colonne verticali. Abbiamo una colonna per la Timeline pubblica (chiamata cronologia), una per le risposte, una per i messaggi diretti e altre ancora che possiamo aggiungere (o modificare nell'ordine) per i preferiti, le liste e così via. Ci si sposta tra le colonne con swipe laterali oppure con un tap sulle intestazioni in alto, che mostrano anche l'eventuale comparsa di nuovi messaggi.
Con un tap sulla scritta e sull'icona di Plume si accede alla barra laterale del menù, dove oltre a navigare tra funzioni e colonne possiamo anche passare da un account all'altro.

Plumer-for-Twitter-interfaccia-su-cellulare_emb8.jpg

Facendo tap su un tweet comparirà immediatamente una striscia con vari pulsanti per rispondere, diffondere o aggiungere il messaggio ai preferiti o visitare l'url segnalato. Scegliendo "altro" compare a schermo una lista di azioni e opzioni ulteriori, tra cui quella di segnalare come spam o "silenziare" l'utente. Altre operazioni sono spesso disponibili utilizzando il pulsante menù di Android.

Plume-for-Twitter-Opzioni-su-cellulare_emb8.jpg

A differenza del software ufficiale di Twitter, Plume ha un occhio di riguardo anche per chi usa un tablet Android. Se in modalità ritratto l'aspetto ed il funzionamento sono sostanzialmente simili a quelli su cellulare, ruotando in modalità panorama, l'app cambia e diventa ancora più densa di informazioni e opzioni. La presenza di una seconda colonna permette di tenere d'occhio non solo la cronologia, e alcune funzioni sono subito a portata di tap, tra cui comodi "triangolini" che fanno tornare in cima all'elenco dei messaggi.

Plume-for-Twitter-Su-tablet_emb8.jpg

Tra le poche critiche che si possono fare a Plume c'è la presenza di pubblicità (rimuovibili pagando circa 4 Euro) nella parte inferiore dello schermo e un po' di lentezza su dispositivi vecchi e/o poco potenti.

Dove scaricare il software

Plume for Twitter si può scaricare gratuitamente da Google Play oppure dall'App-Shop di Amazon . Il software è gratuito ma mostra banner pubblicitari: per rimuoverli si può acquistare Plume Premium for Twitter , attualmente proposto a 4,41 Euro.
La versione provata, la 4.72, richiede Android 2.1 o superiore ed è ottimizzata sia per cellulari che tablet.

© Riproduzione Riservata

Commenti