Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Smartphone & Tablet

Le migliori applicazioni per Android: OfficeSuite Professional

Un'app potente e versatile per visualizzare, creare, modificare e salvare documenti "Office" anche dai cellulari e tablet con il sistema operativo di Google

OfficeSuite Professional è un software di produttività per dispositivi Android rivolto a chi vuole lavorare su testi, fogli di calcolo e presentazioni e ha bisogno di compatibilità con i diffusi formati proprietari di Microsoft. L'app è potente, versatile, ottimizzata sia per cellulari che tablet e utilizzabile agilmente anche su modelli non recenti, e risulta una delle migliori soluzioni "Office" in mobilità.

Come funziona

L'interfaccia di OfficeSuite Professional parte da una schermata home in cui abbiamo un elenco per consultare i file recentemente modificati, alla cartella predefinita dei documenti, cercare sulla scheda di memoria interna oppure per accedere ai file remoti, ovvero documenti contenuti su quattro tra i più popolari servizi cloud: Google Docs, Dropbox, Box e SugarSync.  

OfficeSuite-Professional-Interfaccia_emb8.jpg

Possiamo aprire, creare e modificare nuovi documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni e visualizzare file PDF. Nel caso delle presentazioni OficeSuite include anche dei modelli pronti da utilizzare.

OfficeSuite-Professional-Creare-e-salvare-documenti_emb8.jpg

L'app è compatibile i formati più diffusi, sia quelli di Microsoft che quelli aperti: DOC, DOCX, DOCM, RTF, TXT, LOG, XLS, XLSX, XLSM, CSV, PPT, PPTX, PPS, PPSX, PPTM, PPSM, EML e anche archivi ZIP che contengono documenti supportati: l'unico problema riscontrato è stato con alcuni fogli di calcolo online su Google Docs, che stranamente risultavano vuoti.

OfficeSuite-Professional-Modifica-documenti_emb8.jpg

La possibilità di lavorare anche sui file archiviati (o prodotti) tramite i servizi cloud è uno dei punti di forza di OfficeSuite Professional. Non c'è infatti differenza tra locale e online: possiamo accedere, scartabellare, ricercare, filtrare, visualizzare, modificare, copiare tutti i nostri documenti nella "nuvola" come se fossero in locale, ricercandoli e gestendoli insieme a quelli salvati sul dispositivo.

OfficeSuite-Professional-Nella-nuvola-e-in-locale_emb8.jpg

.

Dove scaricare il software

La versione 6.5 di OfficeSuite Professional è in vendita sul sito del produttore , a 14,99 Euro, che su Google Play , dove invece costa 11,44 Euro. In entrambi i casi è disponibile una versione di prova gratuita pienamente funzionante per sette giorni. I requisiti di sistema variano in base al dispositivo ma non sembrano esserci problemi con Android 2.3 e dispositivi non di ultima generazione.

Su Google Play è inoltre disponibile anche Office Suite Viewer , una versione gratuita che visualizza solamente i documenti e non permette modifica e creazione.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>