Smartphone & Tablet

Apple, Google, Samsung e Nokia: ecco le novità per il 2013

Dal X-Phone alla nuova Apple Tv, dal Samsung Galaxy S4 al tablet di Nokia: ecco tutti i movimenti dei big del settore per il nuovo anno

iphone 5 camera

– Credits: Apple

Cosa dobbiamo aspettarci da questo 2013? In campo tecnologico non è difficile pronosticare l’ennesima annata all’insegna della mobilità. Una nuova infornata di smartphone, tablet e ibridi è già ai nastri di partenza e attende solo i “botti” delle prime kermesse internazionali (a cominciare dal CES di Las Vegas) per essere svelata al mondo.

Niente e nessuno sembra poter fermare Android, sistema operativo che detiene i tre quarti del mercato dei cellulari intelligenti e circa il 55% di quello delle tavolette multimediali. Google, sempre più attiva non solo in qualità di capo-delegazione della community di sviluppatori del robottino verde ma anche nei panni del vendor, vuole creare le condizioni per un accesso sempre più ampio a un mercato un tempo considerato d’elite.

Così, dopo il Nexus 4 , c’è molta attesa per capire quale sarà l’anti-iPhone del 2013 della grande G: c’è chi (come il Wall Street Journal) scommette sull’uscita di un nuovo terminale creato in collaborazione con la neo-acquisita Motorola (nome in codice X-Phone) e chi invece preconizza l’inizio dell’era dei Google Glass , i fantascientifici occhiali che ci faranno entrare nella nuova dimensione della realtà aumentata.

Fra i più interessati alle prossime mosse di Google c’è sicuramente Samsung, società che proprio intorno ad Android ha costruito un 2012 d’oro, suggellato dall’ottimo exploit di vendite del Galaxy S3 [leggi la nostra classifica dei migliori smartphone] . La società coreana è già al lavoro per il nuovo Galaxy S4 , ma non rinuncerà a sviluppare tutte quelle variazioni sul tema che già in passato (vedi Galaxy Note) hanno dimostrato di poter funzionare.

Apple dal canto suo cercherà di non perdere il passo. Se l’aggiornamento dell’iPhone e dell’iPad è dato per scontato, c’è molta attesa per capire quali saranno le strategie di Tim Cook e soci sul versante della Apple Tv, eterna incompiuta della filogenesi Cupertiniana. Le ultime notizie parlano di un progetto a quattro mani con Sharp già in rampa di lancio.

Occhi puntati naturalmente anche su Nokia; la società finlandese, dopo aver raccolto consensi un po’ ovunque grazie alla sua ultima progenie di smartphone Lumia, è ora attesa al definitivo salto di qualità. Non solo nel segmento dei telefonini intelligenti, ma anche in quello delle tavolette digitali. Secondo i ben informati, infatti, il 2013 potrebbe essere l’anno del primo tablet Made in Espoo , un dispositivo da 10.1 pollici basato su Windows RT molto simile all’attuale Microsoft Surface.

A proposito di Microsoft: se, come si dice , la nuova versione di Surface con Windows 8 Pro (attesa per il mese di gennaio) esordirà con un batteria con un’autonomia di 4-5 ore e un prezzo di accesso prossimo ai 1000 dollari, la casa di Redmond rischia davvero di vanificare un progetto che, per idee e innovazione, è stato fra i più applauditi del 2012.

Seguimi su Twitter: @TritaTech

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I 10 migliori tablet del 2012

L’iPad è ancora il re del mercato o c’è qualcosa di meglio? Ecco chi sale e chi scende nella classifica delle migliori tavolette dell’anno

I 10 migliori smartphone del 2012

Android, iOS e Windows Phone dominano il mercato dei telefonini intelligenti. Ma quale fra i dispositivi apparsi quest'anno ha qualcosa in più rispetto alla concorrenza? Ecco una carrellata dei 10 migliori modelli (secondo noi)

Le 10 migliori fotocamere del 2012

La consacrazione delle mirrorless, la "deriva" nel campo video delle reflex, l'avvento delle nuove fotocamere "smart" che si connettono a Internet. Riviviamo l'anno appena trascorso attraverso i modelli che l'hanno contraddistinto

Commenti