Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Smartphone & Tablet

Apple si compra Color, ma cosa ne vuol fare?

Un documento pubblicato da TechCrunch conferma l’indiscrezione: la società e l’omonimo servizio di photo-sharing passano nelle mani di Cupertino. Che ora potrebbe utilizzarlo per la nuova versione di iOS

Vi ricordate di Color , il social network di prossimità per il mondo smartphone? Probabilmente no. Il servizio, lanciato circa un anno e mezzo fa su iOS e telefonini Andorid, ha fatto parlare di sé più per la pioggia di capitali che l’hanno sostenuto nella fase di strart-up (oltre 40 milioni di dollari) che per l’effettivo riscontro di pubblico.

Ad ogni modo la notizia di oggi è un’altra. E cioè che Color – o meglio l’omonima azienda che ne detiene il controllo (Color Labs) - è stata acquisita da Apple. Valore dell’operazione 7 milioni di dollari. In realtà la notizia circolava negli ambienti già da qualche settimana, ma solo oggi, grazie ad alcuni documenti pubblicati dal sito americano TechCrunch , si può parlare in via ufficiale di trattativa conclusa.

Di nuovo c’è l’atto di accusa di uno degli ex dipendenti della società, Adam Witherspoon, che avrebbe citato in giudizio Color Labs e il suo fondatore Bill Nguyen per mobbing. Secondo quanto riporta il popolare sito americano, infatti, Nguye si sarebbe opposto con tutti i metodi (leciti e non) al passaggio di Whiterspoon ad Apple. Il che confermerebbe tre cose:

1. Che Color Labs (o meglio il suo capitale intellettuale) è stata effettivamente venduta ad Apple

2. Che Bill Nguye ha un debole per la Mela (già in passato aveva ceduto una delle sue creature – Lala – al gigante di Cupertino)

3. Che i rapporti all’interno di Color Labs erano tutt’altro che idilliaci (e poi dicono che nelle start-up si respira tutto un altro clima...)

Al di là delle vicende giudiziare, di cui non intendiamo occuparci in questa sede, vale la pena riflettere sui motivi che hanno spinto Tim Cook e soci ad acquistare una piccola e tutto sommato modesta società del panorama mobile. Si è trattato solo di un’opportunità commerciale o di un’acquisizione mirata?

Il prezzo, tutto sommato contenuto (soprattutto se confrontato al miliardo sborsato da Facebook per acquisire Instagram), farebbe propendere per la prima ipotesi, ma c’è anche ci pensa a una decisione che risponde a una precisa logica di espansione nel segmento social. Color, infatti, è un servizio piuttosto unico nel settore che crea relazioni fra tutti quegli utenti che condividono foto nell’intorno di una stessa area geografica. Come dire, se sei vicino a me e scatti foto che mi piacciono allora diventeremo amici.

A conti fatti potrebbe essere un modo per arricchire il sistema di photo-sharing di iOS o addirittura per cucinare una versione di iPhoto in salsa social. Staremo a vedere.

Seguimi su Twitter: @TritaTech

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Fenomenologia del cliente Apple

Ha appena comprato il nuovo iPad ma correrà lo stesso a procurarsi l'iPad mini. Una ricerca rivela tutte le sfumature della clientela Apple. Con qualche sorpresa

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>