Smartphone & Tablet

Adobe Voice, l'app per raccontare... con un video

Un po' videoclip, un po' Power Point. Ecco come funziona la nuova applicazione gratuita per iPad che permette di creare filmati illustrativi sfruttando modelli e temi predefiniti

– Credits: iTunes

Ci sono casi in cui un’immagine o un video parlano più di tante parole. Ce ne rendiamo conto quando navighiamo sul Web e abbiamo la fortuna di trovare sul nostro cammino quelli che gli anglosassoni chiamano explainer video, i filmati descrittivi creati ad hoc per illustrare con chiarezza un prodotto, un servizio o un concetto.

Creare un video illustrativo non è una cosa facile. Perché servono idee, una certa competenza nel montaggio video e nello storytelling e strumenti software piuttosto specifici. Così Adobe ha pensato bene di lanciare un’applicazione gratuita che promette di semplificare le cose. Si chiama Adobe Voice, si trova su App Store per iPad e nasce con un obiettivo ben preciso: guidare l’utente passo passo nella creazione di un video illustrativo, utilizzando temi predefiniti, icone, immagini d’archivio (tutte con licenza Creative Commons e dunque sfruttabili in modo legale), nonché tracce musicali da utilizzare in base al registro prescelto.

Il bello rispetto a una normale applicazione di editing sta nella possibilità di selezionare fin dall’inizio un modello narrativo consono alle finalità de filmato (promuovere un’idea, spiegare una lezione scolastica, mandare un invito) e di poter aggiungere con estrema semplicità il testo e la voce necessari per la spiegazioe. Basta tenere premuto il tasto col microfono per effettuare lo speakeraggio, che può essere ri-registrato quante volte si vuole fino al raggiungimento del risultato desiderato.

Una volta terminato il lavoro, il video può essere condiviso via Facebook, Twitter, email o messaggio di testo, sia in forma pubblica che privata. Purtroppo non c'è ancora il modo di salvare il risultato sul PC o di pubblicarlo su YouTube. Forse l’unico vero appunto che si può muovere a un’app che appare davvero impeccabile.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti