Netflix
Mytech

Netflix arriva in Italia, ecco i prezzi

Il popolare servizio di streaming americano dal 22 ottobre ha fatto il suo ingresso nel nostro Paese. Tre le offerte di abbonamento disponibili

Netflix è arrivata in Italia. Il 22 ottobre, il popolare servizio di streaming americano è sbarcato nella nostra penisola, offrendo agli utenti tricolori un canale alternativo (e in molti casi esclusivo) per guardare film, serie Tv, documentari e one-man show.

Tre le tariffe di abbonamento disponibili, distinte per qualità di streaming e numero di accessi in simultanea. Si parte con un'offerta "base" da 7,99 euro (contenuti in qualità standard da un solo dispositivo a scelta fra console, smart tv, tablet, pc, tv box e smartphone), si prosegue con una proposta "standard" da 9,99 euro (in Full HD e su due dispositivi a scelta) per arrivare a un piano "premium" da 11,99 euro (contenuti in 4K accessibili da quattro dispositivi diversi). 

 

Funzionerà con smart-tv, lettori blu-ray e console giochi
Per accedere a Netflix sarà necessario - oltre all'abbonamento - un dispositivo che supporti gli standard trasmissivi del servizio. Ad oggi sono più di trecento i modelli di smart tv compatibile, ma in alternativa sarà possibile utilizzare una normale console gioco (Xbox, PlayStation, Nintendo Wii U), lettori Blu-Ray, box tv dedicati, Apple Tv, Chromecast oltre ai vari dispositivi mobili quali smartphone e tablet. 

Resta ancora da capire quale sarà il ruolo degli operatori nella distribuzione del servizio. Vodafone e TIM saranno di sicuro nella partita, offrendo abbonamenti combinati (dati più contenuti), strumenti hardware per collegamento alla Tv (TIMVision) e sistemi di tariffazione integrati, ma non è chiaro se tutto questo si tradurrà anche in particolari formule scontate. "Abbiamo già sperimentato questa opzione in Francia, con Orange, e in Germania e UK con Vodafone", ha spiegato a Panorama.it Joris Evers, VP, Head of Emea Communications della società, sottolineando l'importanza e il valore della Rete per la customer satisfaction: "Per offrire la migliore esperienza possibile abbiamo bisogno di una connettività efficiente e dunque della collaborazione dei service provider. Più veloce è la connessione Internet, minore sarà il tempo d'attesa per vedere film e serie tv".

Tante serie Tv (soprattutto americane)
Ma cosa potranno vedere in concreto gli utenti italiani che si abboneranno a Netflix? Sulla carta un mix di film, serie Tv, documentari e one-man show di diverso tipo e per ogni età, dai thriller alle commedie, dai film d’azione ai fantasy e ai cartoni animati. Nei fatti, ci saranno soprattutto serie Tv americane: "Il 70% dei nostri utenti preferisce questo tipo di contenuti, forse perché sono più facili da fruire", spiega Evers che però precisa: "Le nostre selezioni a livello locale non sono comunque standard: stiamo cercando di capire cosa vogliono gli italiani, cosa guardano in tv, quali sono i dvd che noleggiano, in parola povere quali sono i loro gusti".

Non ci saranno, ad ogni modo, film a luci rosse, né tantomeno eventi sportivi o talent: "Il nostro focus restano le famiglie e gli utenti che vogliono vedere contenuti cinematografici", puntualizza il responsabile, svelando in anteprima i titoli delle cosiddette produzioni originali, le serie realizzate ad hoc per la piattaforma: Daredevil, Marco Polo, Bloodline, Unbreakable Kimmy Schmidt, Chef’s table, Sense 8, Narcos, solo per citare le principali.

È una strategia che risponde (anche) a precise esigenze di carattere commerciale, dal momento che i contenuti cinematografici sono spesso protetti da accordi di esclusiva. “A differenza di altri settori, come ad esempio la musica, i contenuti video non possono essere trasmessi su più piattaforme contemporaneamente. Il nostro obiettivo è comunque quello di acquisire il maggior numero di diritti per diventare una piattaforma davvero globale. Vogliamo che tutti i nostri iscritti, in tutte le nazioni, abbiano accesso ai nuovi titoli del catalogo Netflix nello stesso momento".

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti