Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Mytech

Le migliori applicazioni per iPad: Posts

Uno strumento per aggiornare e gestire direttamente dal tablet di Apple blog e siti web in maniera rapida, facile e produttiva

Posts si autodefinisce "il miglior modo di gestire i vostri blog su iPad", e bastano pochi minuti per capire che questa app, che supporta siti web e blog basati su WordPress e Blogger, non pecca affatto di arroganza, anzi. Grazie a un'interfaccia ben progettata e tante funzioni a portata di tap, Posts è uno dei migliori strumenti per scrivere online dall'iPad e surclassa molte delle offerte sull'App Store, inclusa l'app ufficiale di WordPress.

Come si utilizza

Posts consente sia di impostare le credenziali per l'accesso a siti e blog già esistenti che di crearne di nuovi, sia sulle piattaforme di WordPress.com e Blogger che di tipo self-hosted, ovvero su un proprio server.

Posts-per-iPad-Schermata-per-aggiungere-o-creare-un-blog_emb8.jpg

L'app può essere utilizzata sia in modalità ritratto che panorama, preferibile. In questa modalità sulla sinistra troviamo i vari blog che possiamo gestire mentre il restante spazio a schermo è dedicato a un elenco dei post, sotto forma di documenti con titolo, prime righe del testo e (se c'è) anteprima della prima immagine contenuta.

Posts-per-iPad-Visione-dei-post-per-mese_emb8.jpg

In alto a destra abbiamo una maschera di ricerca e un pulsante per mostrare i post su base giornaliera, settimanale e mensile. Inoltre Posts suddivide e mostra in maniera diversa i vari contenuti in base al tipo: abbiamo i post, le bozze, le pagine (su WordPress), i commenti e le submission (i post in attesa di approvazione) tutti separati e facilmente accessibili e quanto non pubblicato o non visibile al pubblico è colorato di giallo.

Posts-per-iPad-Pagine-di-un-sito-basato-su-WordPress_emb8.jpg

Basta un tap su un post (o altro contenuto) per averne l'anteprima in primo piano da cui con le frecce laterali si può passare in rassegna il materiale precedente o successivo.

Posts-per-iPad-Anteprima-di-un-post_emb8.jpg

La barra in alto sopra l'anteprima contiene pulsanti per modificare lo stato dell'articolo, per segnalarlo e condividerlo, per vedere e gestire i commenti (il cui numero è già indicato nel piccolo baloon) nonché per modificarlo. L'editing di un post preesitente o la scrittura di uno ex novo si può fare in una modalità grafica oppure lavorando sul sorgente HTML, con comodi pulsanti per formattare il testo, per importare immagini dalla Libreria dell'iPad, modificare titolo, estratto, categorie, tag e altre proprietà e anche controllare come sarà il risultato una volta pubblicato.

Posts-per-iPad-Modifica-di-un-post_emb8.jpg

-

Sull'App Store

Posts è in vendita sull'App Store a 7,99 Euro in una versione solo per iPad che richiede iOS 5.0.1 o successivo.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>