Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Mytech

Le migliori applicazioni per iPad: Mr. Reader

Un'app completa e versatile per leggere i feed dei nostri siti web preferiti

Mr. Reader di Oliver Fürniß è un lettore di feed RSS che interagisce con gli account su Google Reader. In un panorama relativamente affollato di app che corrispondono alla stessa descrizione, Mr. Reader si fa notare per la completezza delle funzioni e degli strumenti e per la sistematica possibilità di personalizzarne l'utilizzo attraverso i "Settings".

Come funziona

Dopo aver fatto login con il nostro account di Google Reader, vengono importate tutte le nostre sottoscrizioni, le cartelle, i tag e i preferiti. Queste potranno essere gestite completamente attraverso Mr. Reader: qualsiasi elemento può essere aggiunto, eliminato, spostato direttamente nell'app, che provvederà poi a sincronizzare le modifiche con Google.

Mr.-Reader-1_emb8.jpg

I feed possono essere letti uno per uno, per cartella o tutti insieme, in una lista più o meno compatta, con immagini o senza. Il singolo articolo viene presentato in un pannello o, a scelta, a tutto schermo. A seconda del tipo di feed e delle nostre preferenze di lettura potremo scegliere di visualizzare invece la pagina web corrispondente o la versione "mobilized" attraverso il motore di Instapaper, Readability o Pocket, personalizzandone la tipografia in maniera completa per ottimizzarne la leggibilità, dal carattere alla dimensione, all'interlinea.
Dopo la visualizzazione, l'articolo viene segnato "letto" e fatto sparire alla sincronizzazione successiva. Se invece vogliamo tenerlo da parte potremo inserirlo tra i preferiti con un tap sulla stella oppure in una o più liste tematiche attribuendogli un tag.
La lista delle azioni disponibili nel menu con la freccia ricurva è personalizzabile, e va dall'invio della pagina ai nostri servizi di lettura differita preferiti alla condivisione via email e social network, passando per l'apertura in altre app e browser.

Mr.-Reader-2_emb8.jpg

Mr. Reader ha diversi strumenti che vengono incontro a vari stili di lettura: se affrontiamo grosse quantità di aggiornamenti di cui approfondiamo solo una piccola parte, possiamo scegliere di segnare come letti gli articoli semplicemente scorrendo la lista, visualizzandone quindi solo l'anteprima. Se invece preferiamo dare almeno un'occhiata a tutti prima di cestinarli, possiamo passare direttamente da un articolo all'altro nella visualizzazione singola, sia attraverso i cursori posti nella barra che attraverso una pulsantiera fluttuante che compare scorrendo il dito dal bordo dell'iPad. Quest'ultimo strumento permette la navigazione semplicemente muovendo un dito, senza spostare tutta la mano, risultando particolarmente comodo se leggiamo tenendo l'iPad in mano o in posizioni che limitano i movimenti delle braccia, ad esempio a letto.

Mr.-Reader-3_emb8.jpg

Sempre per chi legge a letto, ci sono anche temi cromatici meno luminosi di quello standard, fino ad uno completamente grigio, ottimo per leggere al buio senza stancare gli occhi e senza disturbare chi dorme vicino a noi.

Sull'App Store

Mr. Reader è in vendita sull'App Store a 3,59 Euro . È compatibile con tutti gli iPad e richiede iOS 5.0 o successivo.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>