Mytech

Le migliori applicazioni per iPad: Monster Flip

Una riuscita variante dei giochi "abbina tre" con buffi e impazienti mostriciattoli a forma di cubo

La terra è stata invasa da cinque tipi di teneri mostri cubici che ci fanno linguacce, ridacchiano, si guardano intorno e soprattutto ci sfidano a risolvere un rompicapo dietro l'altro. Monster Flip è un gioco di abbinamento colori per iPad (e iPhone) che brilla grazie a controlli touch intuitivi, grafica e animazioni accattivanti e ottime musiche.

Come si gioca

Monster Flip offre quattro modalità di gioco, tutte accomunate dallo stesso meccanismo di interazione. Bisogna abbinare tre o più mostriciattoli dello stesso colore per farli sparire, selezionando con il dito una fila di almeno tre unità e facendo ruotare i suoi elementi di 180 gradi.

Monster-Flip-per-iPad-Flip_emb8.jpg

Oltre a interagire al tocco con movimenti e suonini, dopo un po' alcuni dei mostri iniziano a perdere la pazienza e ad arrabbiarsi: dovremo abbinarli ai loro simili in massimo sei mosse, pena l'esplosione e la conclusione della nostra partita.

Monster-Flip-per-iPad-Explodo_emb8.jpg

La modalità principale dell'app è quella "Classic" in cui numero di mostri e difficoltà aumentano di livello in livello. Ci sono poi due varianti con due limiti aggiuntivi.

In "Countdown" abbiamo solo due minuti di tempo per abbinare velocemente i mostriciattoli e cercare di fare più punti possibile. In "Sequence" possiamo giocare con calma ma ci sono solo cinquanta mosse: lo scopo è ottimizzare al massimo le combinazioni per raggiungere il punteggio più alto superando i nostri record e quelli di eventuali contatti sul Game Center di Apple.

Monster-Flip-Modalita-Countdown-e-Sequence_emb8.jpg

Meno frenetica ma più difficile è la modalità "Puzzle" in cui i mostriciattoli non si spazientiscono ma sono disposti in campi di forme diverse e alternati a casse non abbinabili. Di volta in volta bisognerà adottare la strategia giusta per far sparire tutti i mostri senza lasciarne indietro nessuno, usando al contempo il numero più basso possibile di mosse.

Monster-Flip-per-iPad-Modalita-Puzzle_emb8.jpg

Sull'App Store

Monster Flip è in vendita sull'App Store a 0,79 Euro . Il software è universale e funziona sia su iPad che su iPhone e iPod touch: i requisiti operativi del gioco sono iOS 4.1 o successivo.

Nota: si ringrazia Serena di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti