Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Mytech

Le migliori applicazioni per iPad: LostWinds2: Winter of the Melodias

Secondo capitolo dell'avventura fantastica per il tablet di Apple

LostWinds2: Winter of the Melodias di Frontier Developments è un bel gioco di avventura caratterizzato da una grafica suggestiva e un'atmosfera rilassante. La storia, narrata attraverso scene interattive e dialoghi tradotti in un buon italiano, è una fiaba che guida le nostre esplorazioni attraverso un mondo fantastico, lasciandoci al tempo stesso una grande libertà nei tempi e nei movimenti.
Nato per Wii, il gioco è stato ben adattato per iPad con uno schema di controlli originali e intuitivi che sfruttano a pieno lo schermo multitouch del tablet.

Come si gioca

Toku è un bambino che affronta viaggi e imprese straordinari grazie ai poteri di Enril, benevolo spirito del vento che lo accompagna e lo guida. Insieme dovranno salvare Magdi, madre del protagonista, dalle entità malvagie che la insidiano e che hanno imposto un perenne inverno ad un'intera montagna.

LostWinds2_01_emb8.png

Con un tap indicheremo a Toku la direzione in cui muoversi: lui farà del suo meglio, totterellando con le sue gambette e arrampicandosi faticosamente. Quando inevitabilmente l'ostacolo sarà ben più grande di lui potremo sollevarlo con una folata di vento passando velocemente il dito sull'iPad.
Analogamente potremo creare correnti d'aria per trasportare acqua e fuoco, creare e lanciare palle di neve. Nel corso del gioco verranno abilitati altri poteri e gesti, ad esempio quello per creare tornado.
È disponibile anche un joystick virtuale per controllare i movimenti.

LostWinds2_02_emb8.png

A Toku vengono posti vari obbiettivi che gli richiedono di viaggiare, esplorando nuovi luoghi o ripercorrendo quelli già battuti: andare avanti significa districarsi in un mondo a volte labirintico, superando ostacoli che sono dei veri e propri rompicapo.
Con l'aumentare delle capacità a nostra disposizione anche un luogo già conosciuto svelerà nuove sorprese. Questo diventa particolarmente evidente dopo che Sonté, spirito delle stagioni, concede la possibilità di passare dall'inverno all'estate e viceversa. La risoluzione di alcuni problemi richiederà proprio di passare da una stagione all'altra anche più volte, per sfruttare le diverse caratteristiche ambientali.

LostWinds2_03_emb8.png

"LostWinds2: Winter of the Melodias" è il secondo episodio della serie LostWinds, e probabilmente quello meglio riuscito come equilibrio e godibilità del gioco. I controlli, originali ma intrinsecamente poco precisi, creano meno frustrazioni che nella prima avventura. Conoscere la prima parte primaverile non è indispensabile per godersi questa storia invernale, ma entrambe sono sicuramente molto belle e consigliabili.

Sull'App Store

LostWinds2: Winter of the Melodias è in vendita sull’App Store a 2,99 Euro . Il software è universale e funziona sia su iPad che su iPhone 3GS e successivi, iPod touch di terza generazione e successivi: la versione attuale richiede iOS 4.2 o successivo. La grafica è ottimizzata per la risoluzione dell'iPad di terza generazione.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell’articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>