Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Mytech

iPod touch e iPod nano: i nuovi modelli

Apple rinnova il fratello minore dell'iPhone e il suo lettore audiovideo di punta con schermi più grandi, spessori ancora più ridotti, nuove funzioni e accessori

L'iPod touch di quinta generazione - Credits: Apple

Non solo iPhone 5: Apple ha rinnovato anche due capisaldi della sua linea iPod, presentando un iPod touch di quinta generazione e un nuovo iPod nano. Entrambi sono accomunati non solo dall'utilizzo della tecnologia multitouch ma anche dai colori: l'azienda californiana ha infatti deciso di espandere a sette la gamma cromatica del nano e a cinque quella del touch.

iPod touch

Il nuovo iPod touch è stato completamente riprogettato e come l'iPhone 5 offre ora un brillante display Retina da 4 pollici con risoluzione di 1136 x 640 pixel. Il tutto è contenuto da un involucro in alluminio anodizzato ultra sottile e leggero, dallo spessore di 6 millimetro e dal peso di soli 88 grammi, con un comodo laccetto da polso.

Dal processore A4 si passa "solo" all'A5 dual-core di Apple, già visto nell'iPhone 4S, con il risultato che comunque la potenza di elaborazione fino a due volte più veloce e una grafica fino a sette volte migliori rispetto all’iPod touch di quarta generazione, mantenendo un'autonomia che arriva a 40 ore di musica e 8 ore di video.

Miglioramenti anche sul versante foto e video con una fotocamera iSight da 5 megapixel con autofocus, supporto per la registrazione video 1080p e stabilizzazione dell’immagine, rilevamento volti e flash LED. Grazie a iOS 6 l'iPod touch include anche l'assistente vocale intelligente Siri e la nuova funzione per catturare immagini panoramiche vista sull'iPhone 5 (che dovrebbe essere disponibile anche sull'iPhone 4S).

iPod nano

Ancora più radicale è il rinnovo dell'iPod nano che abbandona la forma quadrata per tornare a una allungata, simile ai modelli del passato ma con un display più grande, e al contempo una durata di riproduzione audio di ben 30 ore. Spesso circa 5 millimetri, è descritto da Apple come l’iPod più sottile di sempre: lo schermo è dotato di tecnologia multitouch e sul davanti c'è un tasto Home mentre di lato tasti per controllare il volume e avviare la riproduzione, mettere in pausa o cambiare brano senza guardare.

iPod-nano-settembre-2012_emb8.jpg

Il nuovo iPod nano include la tecnologia Bluetooth per ascoltare musica senza cavi con auricolari, altoparlanti e autoradio Bluetooth, radio FM e funzioni fitness integrate, come contapassi e supporto per Nike+. Altra novità è la disponibilità in sette colori, rosa, giallo, azzurro, verde, viola, argento e ardesia, con wallpaper coordinati.

Nuovi connettori e cuffie

Come l'iPhone 5, sia l'iPod touch che l'iPod nano dicono addio al vecchio connettore a 30 pin e utilizzano il nuovo Lightning, più piccolo, resistente e "intelligente" del precedente. Il connettore Lightning è interamente digitale e ha un’interfaccia adattiva che usa unicamente i segnali richiesti da ciascun accessorio, ed inoltre può essere inserito in entrambe i versi. Apple vende anche un adattatore da Lightning a 30 pin per collegare i nuovi iPod agli accessori prodotti in passato.
Altra novità è che sia l'iPod touch che l'iPod nano ora includono i nuovi auricolari EarPods che dovrebbero assicurare un comfort più naturale e una maggiore robustezza, oltre alla stessa qualità audio degli auricolari high-end di Apple.

Auricolari-Earpods-e-connettore-Lightning_emb8.jpg

Prezzi e Disponibilità

Il nuovo iPod touch sarà disponibile a ottobre presso gli Apple Store e rivenditori autorizzati con preordine esclusivo sull'Apple Store online il 14 settembre. I prezzi sono di 329 Euro per il modello da 32GB e 439 per il modello da 64GB. Il vecchio iPod touch di quarta generazione rimarrà disponibile in due modelli: a 219 Euro per il modello da 16GB e 269 Euro per quello da 32GB. Il nuovo iPod nano sarà disponibile a ottobre a 179 Euro, nel modello (unico) da 16GB mentre l'iPod shuffle è disponibile a 55 Euro, rinnovato solo nelle colorazioni, identiche a quelle del nano. Apple, inoltre, continua a vendere l'iPod Classic , invariato nell'aspetto e nelle caratteristiche, con capienza di 160 GB a 279 Euro. Tutti i prezzi indicati sono  IVA e imposte incluse.

L-offerta-iPod-di-Apple-Settembre-2012_emb8.jpg

Le varianti speciali in colore rosso (PRODUCT) RED di iPod shuffle, iPod nano e iPod touch e accessori, di cui Apple devolve una parte del ricavato al Global Fund per la lotta all’AIDS in Africa, sono disponibili esclusivamente sull’Apple Online Store e presso gli Apple Store.Nota: le immagini sono "Courtesy of Apple"

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>