Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Mytech

iPhone 5: le 10 cose da sapere

Dimensioni, materiali, caratteristiche tecniche, connettività, modelli e disponibilità: ecco tutte le informazioni sul nuovo cellulare di Apple

L'iPhone 5 in versione nero e ardesia - Credits: courtesy of Apple

Sottilissimo, con uno schermo più grande, da 4 pollici, chiamate, foto e videoriprese migliori, processori più potenti, supporto per connettività cellulare e Wi-Fi di nuova generazione e la consueta attenzione di Apple per i dettagli.

Ecco le cose più importanti da sapere sull'iPhone 5 :

1. Il nuovo cellulare di Apple ha un display Retina (326 PPI) sRGB da 4 pollici con più pixel rispetto all’iPhone 4S, 1136 x 640 invece di 960 x 640. Il formato è 16:9 e aumentando l’altezza del display anziché la larghezza, l'iPhone 5 resta comodo da usare anche con una mano sola, ma il suo schermo accoglie ancora più contenuti. Aumentata anche la saturazione, del 44%.

2. L'iPhone 5 supporta gli standard per la connettività cellulare LTE e DC-HSDPA e offre supporto Wi-Fi 802.11n dual-band per collegamenti wireless fino a un massimo (teorico) di 150 Mbps.

3. Il processore è ora un A6, necessario per supportare tutte le nuove funzioni, tra cui il display maggiorato e nuove opzioni di connettività. Secondo Apple le prestazioni grafiche e della CPU sono fino a due volte più rapide rispetto all'A5 dei precedenti iPhone.

4. La durata della batteria resta sostanzialmente invariata grazie alla maggiore efficienza energetica del processore. L'autonomia è "pari o superiore" a quella del 4S, che era di circa otto ore.

5. La fotocamera iSight è sempre da 8 megapixel, ma ha una protezione per lente in cristallo di zaffiro, offre risultati migliori in condizioni di poca luce, ha una velocità di scatto aumentata del 40% e una funzione per catturare immagini panoramiche. Le videoriprese hanno ora una stabilizzazione migliorata, rilevamento volti nei video (fino a 10) e la possibilità di scattare foto mentre si registra e la nuova fotocamera anteriore FaceTime è ora HD e consente anche di fare autoscatti e registrare video HD a 720p. Migliorato anche l'audio con un nuovo microfono direzionale "beam-forming", una nuova tecnologia di riduzione del rumore e supporto per l’audio wideband.

6. L'iPhone 5 ha una nuova struttura in alluminio anodizzato con bordi smussati e diamantati e intarsi in vetro. È spesso 7,6 mm, e pesa 112 grammi più sottile del 18% e più leggero del 20% rispetto all’iPhone 4S. Apple afferma che è " lo smartphone più sottile al mondo".

7. Arriva un nuovo connettore, chiamato Lightning: è più piccolo, più "intelligente" e resistente del precedente. Interamente digitale, ha un’interfaccia adattiva che usa unicamente i segnali richiesti da ciascun accessorio, ed è reversibile, ovvero inseribile in entrambe i sensi. Un adattatore da Lightning a 30 pin consentirà di collegare l’iPhone 5 agli accessori con il vecchio connettore.

8. Con l'iPhone 5 sono inclusi i nuovi auricolari Apple EarPods che dovrebbero assicurare un comfort più naturale e una maggiore robustezza, nonché la stessa qualità audio dei vecchi auricolari high-end.

iPhone-5-le-due-versioni_emb8.jpg

9. L'adozione di nuovi materiali va di pari passo con nuove colorazioni. Invece che in bianco e in nero, l'iPhone 5 sarà disponibile in bianco e argento oppure in nero e ardesia.

10. L'iPhone 5 sarà preordinabile dal 14 settembre. Il 21 settembre arriverà negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Singapore e Regno Unito. Verrà messo in commercio in Italia e altri 21 stati il 28 settembre. Secondo Apple Italia i prezzi per il nostro paese "saranno disponibili al momento del lancio".

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>