Internet

Google Street View come un film

Un'app permette di creare video con gli itinerari di Google Maps

Si digitano l'indirizzo di partenza e quello di arrivo e si clicca su play. Il viaggio virtuale inizia così. Google Street View Player è una webapp che sfruttando le immagini di Google Street View, permette di creare in tempo reale dei veri e propri video di un tragitto in auto, mentre in una finestra in basso si vede lo stesso itinerario su Google Maps. Utile per dare un'occhiata alla strada prima di un viaggio. Ma anche a chi vuole fare visite virtuali a luoghi in cui andrà difficilmente.

L'app è ancora in versione beta. Per ora permette di scegliere la velocità di viaggio, rallentare a accelerare, a seconda della fretta. In futuro sarà possibile scaricare il video del percorso, e usarlo a mò di navigatore. Meglio però non fare troppo affidamento sulla fluidità delle immagini: il player si limita a mettere assieme le foto di Google Street View e il filmato non è che una sequenza di scatti fotografici a distanza ravvicinata l'uno dall'altro. Video sì, ma fino a un certo punto.

Google Street View Player comunque non è l'unica app del suo genere, anche se al momento è l'unica che funziona in tutto il mondo e permette di scegliersi l'itinerario. C'è anche Street View Drive che offre i video dei percorsi di guida in strada in alcune location famose: dal Golden Gate di San Francisco alle strade attorno al Colosseo, fino a Gerusalemme con le sue viuzze sempre "Made in Google Street View". Perfetta per fare turismo... via internet.

© Riproduzione Riservata

Commenti