Internet

Un doodle per Frank Zamboni, che scoprì come levigare il ghiaccio

Il motore di ricerca ha lanciato un gioco per celebrare l'uomo che brevettò la macchina per spianare le piste di ghiaccio

Un doodle sorprendente quello dedicato oggi da Googlew a Frank Zamboni , l'inventore della macchina Rolba, per levigare le piste di ghiaccio. Frank, figlio di immigrati italiani nato il 16 gennaio 1901 in un paesino dello Utah.  con il fratello Lawrence aveva una fabbrica di forniture elettriche a Chicago. Nel 1927 decisero di allargare il business, aggiungendo una fabbrica di blocchi di ghiaccio. Quando nel 1939 iniziarono a diffondersi i frigoriferi elettrici che resero inutile il ghiaccio nelle case degli americani, i due fratelli costruirono una pista di ghiaccio. Nel 1946 Frank brevettò la sua macchina per levigare la pista eliminando le increspature del ghiaccio e fondò la fabbrica Frank J. Zamboni & Co. per costruire e commercializzare la sua invenzione.

Il giochino proposto dal doodle di oggi propone appunto di levigare una pista di ghiaccio utilizzando una macchina Rolba.

Ci sono i pattinatori che con il loro passaggio “sporcano la pista”. Per raggiungere il punteggio migliore bisogna ripulire la superficie della pista. Durante il giochino sono poi presenti alcuni ostacoli ed è possibile raccogliere il carburante per totalizzare il punteggio migliore.

© Riproduzione Riservata

Commenti