Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Internet

Auguste Rodin, un Doodle per "Il Pensatore"

Google celebra oggi i 172 anni dalla nascita dello scultore francese

Il Pensatore, la più celebre opera dello scultore e pittore francese Auguste Rodin campeggia oggi sul logo di Google, che così celebra i 172 anni della nascita del suo autore.
L'opera si trova nel museo Rodin , a Parigi (la sua casa donata allo Stato e trasformata in un museo): la statua faceva parte di una porta monumentale commissionata come porta d'ingresso di un museo mai inaugurato.
Rodin scelse di raffigurare l'universo della Divina Commedia. Ogni figura rappresentava uno dei personaggi principali del poema. Il pensatore sarebbe stato Dante in meditazione davanti alle porte dell'Inferno.
Formatosi all'Ecole Speciale de Dessin et Mathematiques, seguendo prima i corsi di disegno di Horace Lecoq de Boisbaudran e poi le lezioni di scultura, dal 1864 al 1870 Rodin lavorò nello studio di Louis Carrier-Belleuse con il quale eseguì le decorazioni per la Borsa di Bruxelles.
Nel 1875 arrivò in l'Italia dove studiò l'opera di Michelangelo.
Morì in Francia, il 17 novembre del 1917.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>