Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Mytech

Guild Wars 2, capolavoro in 5 punti - Recensione

I giochi di ruolo online raggiungono un nuovo livello: ecco i fattori che rendono questo sequel così speciale

Un'immagine del gioco – Credits: NCsoft

Si fa presto a dire mmorpg : questa tipologia di giochi di ruolo è la più complessa in circolazione, basti pensare che il primo Guild Wars faceva divertire online fino a 7 milioni di giocatori in simultanea. Il secondo capitolo, frutto di anni di lavoro e di un team di decine di persone, si pone come alternativa “pesante” al dominio di World of Warcraft. E allora, perché Guild Wars 2 è così riuscito?

L’elemento fantasy è potentissimo, grazie al raffinato art work dal sapore orientale e alla splendida grafica (che non richiede nemmeno requisiti tecnici mostruosi). Si possono creare personaggi scegliendo tra cinque diverse razze (dagli umani ai felinidi charr) e otto classi. La storia è profonda e articolata. Ma c'è molto di più: ecco i 5 fattori chiave che fanno di GW2 un mmorpg eccezionale.

Immediatezza
GW si gode sin dal primo momento, con missioni commisurate al livello del personaggio. Le mappe sono gigantesche e dettagliate in modo da offrire una visione globale delle innumerevoli missioni. La longevità è così elevata che è molto difficile quantificarla: puoi giocare per mesi senza annoiarti.

Social game
L’aspetto “social” di Guild Wars 2 è quello che più di tutti stimola lo sviluppo dei personaggi e il completamento delle missioni. Tutto favorisce il gioco collettivo e la formazione di gilde di giocatori con cui allestire team collaudati, scambiarsi armi, trucchi e strategie. Senza contare che con alcuni di questi gildani potresti diventare amico anche nella vita vera.

Eventi dinamici
Questa è una chicca, una novità assoluta per il genere. Sono quest collaterali che hanno la funzione di livellare il personaggio (che cresce più in fretta e guadagna pure denaro e armi) senza farti morire di noia, anzi. Basta entrare in determinate zone e in automatico si attivano le missioni, che spesso consistono in massacri di massa operati da decine di giocatori ai danni di mostri di varia natura.

Server contro server
La modalità Player versus Player, chiamata anche server contro server, è tra le più entusiasmanti mai viste: tre fazioni con centinaia di giocatori si affrontano in una guerra totale che può durare anche due settimane.

Soldi spesi bene
Last, ma assolutamente non least, è il prezzo. GW2 non prevede un canone mensile, ma solo il prezzo una tantum del titolo. Lo compri e sei a posto per sempre.

Voto: 95

Piattaforma: PC, Mac
Sviluppatore: Arenanet
Produttore: NCsoft

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>