Mytech

Ebay è di destra, Tumblr di sinistra

Un’agenzia americana ha catalogato il mondo dei servizi Web in base allo schieramento politico degli utenti

Ebay Tumblr

Fare il bagno nella vasca è di destra, far la doccia invece è di sinistra. Già, e i social media? Chissà cosa avrebbe detto Giorgio Gaber se avesse visto l’infografica pubblicata da Engage , un’agenzia di comunicazione che ha voluto catalogare il mondo del Web in base all’orientamento politico dei suoi utenti.

Un modo piuttosto insolito di considerare il cosiddetto Popolo della Rete e che si fonda sulla correlazione fra i Like di Facebook e i proponimenti di voto degli utenti rispetto alle prossime presidenziali statunitensi. Risultato: chi utilizza PayPal o Ebay voterà probabilmente il candidato repubblicano Romney, chi invece naviga su Tumblr, Reddit o Flipboard darà il suo consenso a Obama.

Piuttosto nutrito il partito degli indecisi che raggruppa buona parte degli utenti di Facebook, YouTube, Skype e Pandora.

Social-Media-e-politica_emb8.jpg

Oltre che sul modello bipartisan della Rete, Engage si è concentrato anche sul livello di coinvolgimento degli utenti nelle vicende politiche del proprio Paese. Scoprendo che i più impegnati sono in questo caso gli utenti di Gmail, Quora, BuzzFeed e Wikipedia; decisamente disinteressati – invece – i social gamers (e in particolare chi gioca ad Angry Birds e Farmville) nonché gli iscritti a Pinterest.

C'è anche chi ha analizzato l'elettorato in base al corredo tecnologico di cui è in possesso. E' il caso di Mashable che in un'altra infografica fa notare che i possessori di smartphone sono in questo momento più propensi ad assegnare il proprio voto ad Obama (49%) rispetto al candidato repubblicano Romney (31%), con una leggera prevalenza di Android su iPhone (50% contro 47%).

Seguimi su Twitter: @TritaTech

© Riproduzione Riservata

Commenti