Mytech

Università: il corso su internet è gratis

La prestigiosa Duke University regala un corso di elaborazione delle immagini e video

Si intitola Da Marte a Hollywood, con una fermata all'ospedale ed è un corso universitario che farà felice gli appassionati di fotoritocco, elaborazione delle immagini ed effetti speciali. Si svolge online, a partire da lunedì. La buona notizia è che è gratuito, completamente. E' vero: su internet di corsi liberi ce ne sono un'infinità. Ma pochi hanno alle spalle la Duke University, secondo Wikipedia "una delle università più famose e più prestigiose degli Stati Uniti".

Il corso dura nove settimane con un impegno di 4/6 ore a settimana. Ci si iscrive online e le lezioni sono in video, più una serie di dispense in pdf. Il programma è vasto: da come migliorare la luce delle nostre foto fino all'analisi scientifica delle immagini. Naturalmente si parla inglese (ma i sottotitoli dei video dovrebbero aiutare chi non lo conosce perfettamente) e a corso finito si riceve un attestato firmato dal docente, Guillermo Sapiro, tra i maggiori esperti al mondo di elaborazione delle immagini. E anche il curriculum ci guadagna.

Il corso di elabroazione delle immagini è solo uno  tra i 200 offerti dal sito Coursera in collaborazione con le più importanti università del mondo. Ne è appena partito uno su genetica ed evoluzione , sempre a cura della Duke University e i tra una settimana l'Università di California ne produrrà uno scientifico dal titolo ambizioso: dai supereroi al riscaldamento globale . Mentre se siete appassionati di alimentazione, non perdetevi il corso su i fondamentali della nutrizione umana , offerto dall'Università della Florida e in partenza tra una settimana. Sempre online, naturalmente.

© Riproduzione Riservata

Commenti