Manca ormai pochissimo all'inizio della nona edizione di X Factor. Il 10 settembre, alle 21.10 su SkyUno HD, infatti, andrà in onda la prima puntata delle audizioni. Un'edizione, questa, che ha già fatto molto discutere per alcune grandi novità, prima tra tutte una composizione della giuria davvero particolare. 

I giudici di X Factor 2015

I giudici di X Factor 2015 – Credits: Ufficio Stampa Sky

I giudici

I quattro giudici della nona edizione di X Factor Italia sono Fedez, Mika, Elio e Skin.

Il primo di questi è una graditissima presenza che i vertici di SkyUno hanno ben pensato di confermare dopo il grande successo dello scorso anno, nel quale - tra le altre cose - ha lanciato "il suo" talento Lorenzo Fragola. Come aveva affermato durante la conferenza stampa di presentazione di questa edizione, Fedez vorrebbe "ricoprire anche il ruolo di discografico": staremo a vedere!

Elio, invece, rappresenta un grande ritorno tra le poltrone di X Factor: la sua prima volta da giudice risale al 2010. Questo, infatti, sarà il quinto anno che Elio ricoprirà questo importante ruolo. La sua grande esperienza in questo campo conferma la grande qualità di questo cast.

Mika, poi, ha deciso di tornare a fare il giudice nonostante alcune incomprensioni dello scorso anno, nel quale "mi sono dovuto spegnere un po', verso la parte finale dell'edizione, per restare tranquillo". La sua partecipazione è quindi una scommessa: riuscirà a sentirsi a suo agio? Le prime indiscrezioni fanno intuire che stia andando proprio così.

Infine, il grande arrivo di quest'anno: l'energica Skin. In un recente post abbiamo cercato di raccontare chi è, ma sicuramente quello che vorrà dire vederla nei panni di giudice lo sapremo solo dopo la prima puntata di audizioni.

I conduttori

Anche quest'anno è stato confermato come conduttore del prime time Alessandro Cattelan: questo è per lui il quinto anno come presentatore.

Grande novità di questa edizione, poi, è la presenza di Aurora Ramazzotti (figlia di Eros e di Michelle Hunziker) che condurrà X Factor Daily, la striscia quotidiana del talent. Una grande novità che ha fatto molto discutere (al punto da obbligare il padre Eros ad una presa di posizione decisa per difendere questa nuova sfida della figlia). Aurora ha solo 19 anni ma da mesi e mesi sta facendo parlare di sé: vedremo, quando entrerà nel loft del talent per farci conoscere meglio i concorrenti, se la sfida di X Factor risulterà vincente.

Infine, la presenza di Mara Maionchi che, anche quest'anno, sarà a capo di Xtra Factor e, per la prima volta, sarà presente anche nelle prime puntate dei casting, dove inizierà a conoscere i concorrenti dal backstage. Qui la troviamo durante una divertente lezione di italiano a Skin. 



Le novità e le assegnazioni

Tra le grandi novità di quest'anno, il fatto che la categoria dei Gruppi vocali diventa semplicemente "Gruppi". Infatti, oltre alle formazioni vocali alle quali siamo stati abituati in questi ultimi anni, si affiancheranno anche band e "qualsiasi formazione musicale con almeno un componente cantante".

Le prime indiscrezioni danno Fedez a capo di questa categoria, Skin delle Under Donne, Mika degli Under Uomini e Elio degli Over. Ma non è ancora arrivata nessuna conferma da X Factor: lo scopriremo solamente durante la prima puntata del 10 settembre...


Le puntate

Una grande novità resa nota solo oggi è la durata del programma. Si allunga infatti il numero di serate dedicate alle selezioni, ormai momento davvero molto atteso dai fan di X Factor, che arrivano a sei. Un bell'impegno per il talent show di Simon Cowell che ha già siglato un accordo per l'estensione dei diritti: sarà su SkyUno fino al 2018. Dopo le audizioni (che andranno in onda il 10, 17 e 24 settembre), si terranno due puntate di Bootcamp (1 e 8 ottobre) e una di Home Visit (15 ottobre). I live di X Factor inizieranno invece il 22 ottobre. 

© Riproduzione Riservata

Commenti