Gli U2 e i Guns ‘N Roses, pur nelle evidenti diversità stilistiche, sono due delle rock band più iconiche degli ultimi trent’anni. Nel 1987 il clamoroso successo del capolavoro The Joshua Three ha trasformato la band irlandese in uno dei gruppi più importanti a livello internazionale, mentre nello stesso anno usciva l’adrenalinico Appetite for distruction, album di debutto dei Guns.

A 25 anni dall’ultimo album con la formazione-tipo, Use your illusion II del 1991, la band guidata da Axl Rose è attualmente al lavoro su nuovo album. Lo ha dichiarato lo stesso frontman nel corso di un incontro pubblico con alcuni fan londinesi: "Stiamo lavorando su nuove canzoni. Ho un sacco di materiale che ho fatto ascoltare a Slash e Duff. A loro è piaciuta molto".

Stesso discorso per gli U2, che il 10 giugno hanno pubblicato U2 Innocence + experience - Live in Paris, con il film del concerto che la band irlandese ha tenuto il 7 dicembre alla AccorHotels Arena di Parigine, disponibile nei formati DVD, doppio DVD, Blu Ray e Super Deluxe Box. Quest'ultimo comprende due DVD, un Blu Ray, un libro di 64 pagine, spille, adesivi, una chiavetta USB a forma di lampadina e altri gadget. Nel live di Parigi  gli U2 hanno duettato con gli Eagles of Death Metal, a tre settimane di distanza dal tragico attacco terroristico al Bataclan, in un’emozionate cover di People have the power, l'inno rock di Patti Smith,che potete apprezzare qui sotto.

C'è grande attesa per il nuovo album di inediti Songs of Experience, ideale seguito di Songs of Innocence, che dovrebbe uscire nel 2017, supportato dal relativo tour.

"Il disco non è ancora finito ma sono sicuro che vi piacerà -ha dichiarato Bono Vox al fansite spagnolo U2 en España- Per quanto riguarda i testi è ancora più forte di War (album del 1983), c'è un maggior senso di chiarezza. La seconda parte del nostro tour comincerà nel 2017 ma per quanto riguarda la nuova musica qualcosa potrebbe già arrivare a settembre o ad ottobre".

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti