Musica

The Voice of Italy: il Live. Le 20 pagelle della dodicesima puntata

Commento, analisi e voti ai talenti mostrati su Raidue il 23 maggio 2013. Attenzione alla musica, ai brani cantati, all'interpretazione portata sul palco delle sfide aperte al pubblico. Le emozioni (e le stonature) tra le cover più belle di sempre

Anche oggi arrivano i nostri voti alle performance di "The Voice", relativi questa volta alla puntata del 23 maggio 2013, la quinta live e dodicesima puntata in onda su Raidue. Il talent show dove a contare è la voce, continua. Avremo i giudizi sulle esibizioni singole e di gruppo sul Canale Cultura di Panorama.it.

Esibizione di gruppo: Piero Pelù e il Team Pelù cantano "Il mio nome è mai più" (1999)

TIMOTHY CAVICCHINI: VOTO 6
FRANCESCO GUASTI: VOTO 7 E MEZZO

Timothy Cavicchini canta "How you remind me" di Nickelback (2001, dall'album "Silver Side Up") - Finalista. Esibizione energica, ormai Timothy è una garanzia. In molti punti però è apparso distratto, poco attento al pubblico, probabilmente, una volta tanto, si è emozionato.

TIMOTHY CAVICCHINI: VOTO 7+

Francesco Guasti canta "Drops of Jupiter" dei Train (2001) - Eliminato. Non si spiega molto bene questa eliminazione certamente non meritata. È difficile trovare problemi nella sua esibizione, ha dato (come sempre) il massimo.

FRANCESCO GUASTI: VOTO 7/8

Esibizione di gruppo: Raffaella Carrà, Bob Sinclar e il team Carrà cantano "A far l'amore comincia tu"

MANUEL FORESTA: VOTO 5
VERONICA DE SIMONE: VOTO 6

Veronica De Simone canta "Chiamami ancora amore" di Roberto Vecchioni (2011) - Finalista. Sentire
questo brano su una voce femminile è stato commovente, intenso, ci ha conquistati. La differenza tra un talento che stufa presto e uno che sa dare ancora tanto si vede sul lungo termine. Veronica è fantastica.

VERONICA DE SIMONE: VOTO 9 E MEZZO

Manuel Foresta canta "Forget you" di Cee Lo Green (2010, da "The Lady Killer") - Eliminato

MANUEL FORESTA: VOTO 4 - Il suo atteggiamento, il tipo di proposta vocale, poteva dare ancora tanto. L'esibizione a conti fatti però è stata debole, stonata e strillata in molti punti. Che peccato!

Esibizione di gruppo con Will.I.Am (medley)

MATTIA LEVER: VOTO 3
ELHAIDA DANI: VOTO 6 E MEZZO
GIUSEPPE SCIANNA: VOTO 4
SILVIA CAPASSO: VOTO 7

Esibizione di gruppo: Riccardo Cocciante canta con il team Cocciante "Se stiamo insieme" e "Questione di feeling".

ELHAIDA DANI: VOTO 7 E MEZZO
MATTIA LEVER: VOTO 7

Mattia Lever canta "Le tasche piene di sassi" di Jovanotti (2011, da "Ora")  - Eliminato. Sarà stata la canzone, sarà che canta sta da un ragazzo giovane ha sempre un effetto speciale. Questa è stata la grande (e ultima) esibizione di un talento che deve lavorare ancora molto su se stesso. Ma ha grandi potenzialità.

MATTIA LEVER: VOTO 9

Elhaida Dani canta "I believe I can fly" di R Kelly (1996) - Finalista. Cosa sta succedendo alla nostra brava Elhaida? La sua bravura è fuori discussione ma la parabola della qualità complessiva delle sue performance è in discesa.

ELHAIDA DANI: VOTO 8

Esibizione di gruppo: Noemi e il team Noemi cantano "Per tutta la vita" (2010, da "Sulla mia pelle")

SILVIA CAPASSO: VOTO 8
GIUSEPPE SCIANNA: VOTO 7 E MEZZO

Silvia Capasso canta "Hurt" di Christina Aguilera (2006, da "Back to basics") - Finalista. Dopo così tante settimane ormai lo sapete bene, lei è una delle nostre preferite. L'atmosfera emotiva di questo brano è talmente forte da generare subito confronti con l'originale. Lei è bravissima, ma ci aspettavamo qualcosa di più.

Silvia CAPASSO: VOTO 7/8

Giuseppe Scianna canta "Per me è importante" dei Tiromancino (2002, da "In continuo movimento") - Eliminato. Giuseppe è un campione di intimismo, ha una voce che tocca le corde più profonde dell'animo. Questa volta sembrava un po' più opaco, meno convinto del solito nelle intenzioni. Vocalmente perfetto.

GIUSEPPE SCIANNA: VOTO 7 E MEZZO

© Riproduzione Riservata

Commenti